Insalata di Patate con Salsa Tonnata

Perfetta come contorno ricco a piatti di carne e pesce, l'Insalata di Patate con Salsa Tonnata è davvero semplice, fresca e gustosa
Ricetta Insalata di Patate con Salsa Tonnata
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Difficile trovare un contorno più goloso dell’Insalata di Patate con Salsa Tonnata: una ricetta semplice e fresca che, con il suo sapore delicato, è amata da grandi e piccini ed è perfetta per ogni occasione. Nata quasi per caso, la Ricetta dell’Insalata di Patate con Salsa Tonnata è davvero strepitosa e può essere preparare in anticipo: ideale per quando si deve organizzare il pranzo in anticipo e ottima da portare in spiaggia o durante un Pic Nic!

La preparazione della Salsa Tonnata richiama quella del Vitello Tonnato, con la sola differenza che al posto di insaporire la carne arricchirà le Patate Lesse. Per prepararla vi occorrerà Maionese, Tonno, Capperi e Acciughe per insaporire; volendo potete anche personalizzarla aggiungendo altri ingredienti come la mozzarella.

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altre idee per preparare l’Insalata di Patate provate l’Insalata di Patate Novelle e Maionese, l’Insalata Estiva con Patate al Forno e l’Insalata di Patate e Uova.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare l’Insalata di Patate con Salsa Tonnata cominciate sbucciando le patate e lessandole in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno tenere. A seconda della loro dimensione ci vorranno dai 30 ai 40 minuti. Una volta pronte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente prima di procedere con la ricetta.
  2. Nel frattempo, frullate il con il mixer a immersione il tonno, la maionese, i capperi e le acciughe in modo da ottenere una salsa omogenea e cremosa.
  3. Pubblicità

  4. Quando le patate si saranno completamente raffreddate tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Conditele con la salsa tonnata e riponetele in frigorifero per qualche ora prima di servirle, completando con dell’erba cipollina tritata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se vi dovesse avanzare della salsa tonnata, provate la ricetta del Tacchino Tonnato, più semplice da preparare rispetto al vitello ma comunque delizioso e tenero.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di preparare con un certo anticipo l’Insalata di Patate in modo da dare il tempo a tutti i sapori di amalgamarsi.

Conservazione

L’Insalata di Patate con Salsa Tonnata si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarla a temperatura ambiente.

Pubblicità

Commenti