Insalata di Patate e Uova

L'Insalata di Patate e Uova è un contorno gustoso, ricco e sostanzioso che si prepara con soli tre ingredienti: Patate Lesse, Uova Sode e Maionese.

Vota:
Stampa
Ricetta Insalata Di Patate E Uova
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Patate e Uova è un contorno saporito e molto sostanzioso, che si prepara in modo davvero facile e veloce! Realizzata con soli tre ingredienti, per fare questa Insalata di Patate vi serviranno solamente Patate Lesse, Uova Sode e Maionese.

Perfetta per accompagnare secondi piatti dal sapore delicato, questa Insalata di Patate Lesse, Maionese e Uova è un piatto che si può gustare sia freddo che tiepido: per questo è ideale da realizzare per il picnic di Pasquetta, ma anche semplicemente per Pasqua!

Di Ricette per Preparare l’Insalata di Patate ce ne sono davvero tantissime! Se amate questa preparazione non perdetevi anche l’Insalata di Patate classica e l’Insalata di Patate e Fagiolini. Se invece preferite le Insalatone con le Uova, date un’occhiata all’Insalata con Tonno, Uova, Pomodoro e Mais e all’Insalatona con Speck, Uova e Pomodori! E ora eccovi la ricetta dell’Insalata di Patate e Uova!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Patate e Uova

  1. Per preparare l'Insalata di Patate e Uova iniziate lavando con cura le patate, poi riponetele in una pentola ampia con dell'abbondante acqua fredda. Accendete il fuoco e fate bollire fino a quando le patate risultano morbide.
  2. Nel frattempo prendete un pentolino, metteteci le uova, riempite di acqua fredda e fate cuocere per circa 8-10 minuti da quando l'acqua inizia a bollire.
  3. Passato questo tempo scolate le uova, passatele sotto l'acqua corrente fredda per bloccare la cottura e lasciatele raffreddare completamente.
  4. Quando le patate sono pronte, scolatele e lasciatele leggermente intiepidire. Una volta tiepide sbucciatele, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola.
  5. Sgusciate le uova ormai fredde e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele nella ciotola con le patate, aggiungete un pizzico di sale e condite con la quantità di maionese che preferite. Mescolate per amalgamare e lasciate in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti.
  6. Quando tutti gli ingredienti sono ben freddi, togliete dal frigorifero e servite immediatamente l'Insalata di Patate e Uova!
  7. Ricetta Insalata Di Patate Uova E Maionese

– Consigli

Se preferite potete servire l’Insalata di Patate e Uova anche tiepida.

– Come conservare l'Insalata di Patate e Uova

L’Insalata di Patate e Uova si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

L’Insalata di Patate e Uova si può condire anche solamente con un filo di Olio Extravergine d’Oliva o con della Salsa allo Yogurt. Se invece volete ottenere un’Insalata di Patate e Uova più ricca potete aggiungere del Prosciutto Cotto a Cubetti, dei Piselli oppure del Salame a listarelle.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Ricetta Merluzzo Fritto In Pastella

Merluzzo Fritto in Pastella

Colomba di Pasqua Fatta in Casa

Ricetta Colomba Di Pasqua