Fagiolini e Patate

I Fagiolini e Patate sono una ricetta estiva deliziosa ottima da servire come contorno o piatto fresco: soprite con il Club delle Ricette come realizzarli!

fagiolini e patate
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Quella dei Fagiolini e Patate è una di quelle preparazioni servite tipicamente durante il periodo estivo. Perfetta da portare a tavola come antipasto ricco, come contorno fresco e delizioso oppure ottima da inserire all’interno del vostro cestino da picnic, l’insalata di fagiolini e patate è davvero molto semplice e veloce da realizzare e vi assicuriamo che sarà apprezzata da tutti quanti i vostri ospiti!

Dopo aver lessato le patate e i fagiolini non vi resterà che riunirli in una terrina capiente e condirli con una vinaigrette formata da olio, aceto, prezzemolo, aglio e succo di limone: la contrapposizione tra sapori e consistenze renderà questo semplice piatto davvero irresistibile, provare per credere.

I Fagiolini e Patate al Pomodoro sono una ricetta davvero fantastica in alternativa a quella di oggi che vi consigliamo assolutamente di realizzare. Oggi vediamo insieme come preparare i Fagiolini e Patate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare Fagiolini e Patate?

  1. Per preparare i Fagiolini e Patate iniziate lavando per bene le patate e facendole lessare per circa quaranta minuti in una pentola dai bordi alti contenente acqua salata. Mentre aspettate passate i fagiolini sotto acqua corrente, scolateli e puliteli: in un'altro tegame a parte portate a ebollizione dell'acqua e, una volta raggiunto il punto di bollore, calate i fagiolini facendoli cuocere per circa cinque minuti. Una volta pronti scolateli e bloccate la cottura passandoli sotto acqua fredda corrente.
  2. Scolate quando saranno pronte le patate, lasciatele raffreddare leggermente, pelatele. tagliatele in pezzetti di media misura e metteteli da parte in una ciotola insieme ai fagiolini. Tritate finemente il prezzemolo e l'aglio e uniteli in un vasetto munito di coperchio con l'olio, il succo di limone e l'aceto, chiudete il vasetto e scuotetelo in maniera da agglomerare perfettamente gli ingredienti fra loro.
  3. Versate l'emulsione ottenuta sulle patate e i fagiolini contenuti nella ciotola, mescolate con cura e delicatamente il tutto, aggiustate eventualmente di sale e ricoprite la terrina con della pellicola trasparente. Riponete in frigorifero i vostri Fagiolini e Patate fino al momento di servire.

– Varianti e Alternative

Per arricchire i Fagiolini e Patate potete aggiungere della cipolla tagliata a rondelle oppure dell'erba cipollina e insaporire ancora di più il tutto.

– Come Conservare Fagiolini e Patate

Potete conservare per al massimo due o tre giorni i vostri Fagiolini e Patate  avendo cura di riporli in frigorifero coprendo la terrina con della pellicola trasparente.