×

Peperonata con Patate

La Peperonata con Patate è un contorno saporito, ottimo per l'estate e perfetto da gustare freddo. Ecco la ricetta della variante ricca della peperonata.
Ricetta Peperonata Con Patate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Ricette con i Peperoni sono davvero moltissime e la Peperonata con Patate è solo una delle tante che è possibile preparare con l’arrivo dell’Estate. Già, perché i Peperoni sono tra i protagonisti indiscussi delle Ricette Estive, con il loro colore acceso e il profumo intenso.

La Peperonata con Patate è solo una delle tante varianti della Ricetta della Peperonata: alcuni ad esempio aggiungono le Melanzane, altri la Salsiccia, qualcuno la fa in bianco, qualcuno con la salsa di pomodoro. Insomma, l’unico limite per la preparazione della Peperonata è la fantasia. Attenzione però: è un contorno che va gustato freddo!

Tra le altre Ricette Estive a base di Peperoni che dovete assolutamente provare ci sono i semplicissimi Peperoni alla Griglia, la Pasta con Crema di Peperoni e i Peperoni in Padella.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Peperonata con Patate

  1. Per preparare la Peperonata con Patate cominciate sbucciando la cipolla, tagliandola a metà per l’altezza e affettandola piuttosto finemente in modo da ottenere delle mezzelune. In una padella capiente scaldate due cucchiai di olio quindi unite la cipolla e lasciatela rosolare a fiamma media finché non sarà tenera e trasparente.

  2. Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Lavate i peperoni, tagliateli a metà e privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni. Tagliateli quindi a strisce di un centimetro di spessore e poi a tocchetti. Sbucciate anche le patate e tagliatele a toccchetti di circa un centimetro e mezzo di lato.

  3. Unite in padella peperoni e patate, il peperoncino e il sale e saltate il tutto a fuoco vivace per 5 minuti. Aggiungete quindi i pelati, schiacciateli leggermente con la forchetta e portate a cottura la peperonata per 30 minuti circa. Sarà pronta quando le patate saranno tenere. Se necessario, regolate nuovamente di sale.

  4. Lasciate raffreddare completamente la Peperonata con Patate prima di consumarla, completando con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

    Ricetta Peperonata Con Le Patate

Varianti e Alternative

Esistono moltissime varianti della classica ricetta della Peperonata, più o meno ricche. Per creare un delizioso secondo piatto unite in cottura dei tocchetti di salsiccia o dei bocconcini di pollo. Otterrete una sorta di Petto di Pollo ai Peperoni.

Consigli

Servite la Peperonata con Patate dopo averla lasciata riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.

Come Conservare la Peperonata con Patate

La Peperonata con Patate si conserva in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.