Pasta con Crema di Peperoni

La Pasta con Crema di Peperoni è un primo piatto vegetariano dal sapore estivo. Gustosa e dalla consistenza cremosa, si prepara in modo facile e veloce.

Ricetta Pasta Con Crema Di Peperoni
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta con Crema di Peperoni è un gustosissimo primo piatto vegetariano che si prepara in modo facile e veloce. Coloratissime e dal sapore estivo, queste Penne con i Peperoni si portano in tavola in pochi minuti perché il Sugo viene preparato nello stesso momento in cui cuoce la Pasta. Al contrario di altre versioni questa Pasta alla Crema di Peperoni è Senza Panna, per cui è indicata anche per chi è intollerante al lattosio.

Queste Penne Cremose ai Peperoni sono un primo piatto perfetto da preparare per un pranzo veloce con la famiglia, ma anche per una cena dell’ultimo minuto con gli amici o con ospiti improvvisi. Con un piatto solo riuscirete a far felici tutti, sia gli ospiti vegetariani che quelli che non possono assumere lattosio!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti con i Peperoni vi consigliamo di non perdervi anche gli Gnocchi alla Crema di Peperoni, le Mezze Maniche al Sugo di Peperoni e le Penne ai Peperoni! E ora eccovi la ricetta della Pasta con Crema di Peperoni!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con Crema di Peperoni?

  1. Per preparare la Pasta con Crema di Peperoni iniziate lavando e mondando i peperoni. Rimuovete la calotta superiore, eliminate la parte interna composta dai semi e dai filamenti e tagliate i peperoni a cubetti. Lavate anche i pomodori e tagliateli grossolanamente.
  2. Fate soffriggere l'aglio in un'ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva. Quando si è scurito aggiungete i peperoni, i pomodori, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Cuocete a fiamma media per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  3. Durante il tempo di cottura del sugo fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente. Quando il sugo è cotto eliminate l'aglio e lavorate gli altri ingredienti con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Rimettete la crema ottenuta nella padella in cui l'avete fatta cuocere, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate per amalgamare. Regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe e mescolate nuovamente, proseguendo la cottura a fiamma bassa.
  5. Aggiungete nella padella con il sugo anche la pasta e fate saltare fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco, aggiungete una spolverizzata di pepe e servite la Pasta con Crema di Peperoni ben calda!

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere una Pasta con Crema di Peperoni più facilmente digeribile potete sostituire i Peperoni Rossi con quelli Gialli.

– Consigli

Se avete poco tempo a disposizione potete preparare la Crema di Peperoni in anticipo e conservarla in frigorifero per al massimo un giorno.

– Come Conservare la Pasta con Crema di Peperoni

Le Penne con Crema di Peperoni andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare potete trasferirle in un contenitore ermetico e conservarle in frigorifero per un giorno.