×

Peperonata, la Ricetta della Tradizione

La Peperonata è un contorno mediterraneo molto semplice a base di peperoni e pomodori. Un perfetto piatto estivo che si può servire sia in versione calda che fredda.
Ricetta Peperonata Oriringale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Peperonata è una Ricetta Vegana e leggera, per preparare un contorno al volo dal sapore tipicamente estivo e appartenente alla tradizione culinaria del Sud Italia. Caratterizzata da un sugo denso e cremoso, ideale per una golosa scarpetta nel piatto, la Peperonata ha un sapore corposo e dolciastro, che si abbina alla perfezione sia con piatti di carne che con piatti di pesce.

Inoltre la Ricetta Peperonata è davvero semplice e veloce e vi permetterà di ottenere una preparazione ideale da servire sia come Contorno Mediterraneo, che da utilizzare come condimento per le bruschette per un antipasto estivo oppure come condimento per la pasta.

Come vedremo per la Ricetta Peperonata in Padella, serviranno solo pochi ingredienti che dovranno essere freschissimi: peperoni, pomodori da sugo e cipolla. Sapori semplici, che combinati insieme daranno vita ad una ricetta dai sapori tradizionali, perfetta per essere consumata sia calda che fredda.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Peperonata provate anche la Peperonata in Agrodolce, la Peperonata Siciliana e la ricca Peperonata con Patate. Se invece volete preparare altre irresistibili Ricette con Peperoni vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta con le Migliori Ricette a Base di Peperoni, dove troverete moltissime idee originali e sfiziose per servire in tavola questo amato ortaggio estivo.

E ora allacciamo i grembiuli e accendiamo i fornelli: prepariamo in un lampo questa Peperonata Veloce, seguendo la Ricetta della Tradizione!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Peperonata iniziate a pulire con cura i peperoni privandoli dei semi interni e tagliandoli in pezzi della stessa dimensione. Prendete una casseruola, versatevi un filo di olio, aggiungete la cipolla affettata e lasciatela soffriggere a fiamma bassa. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete i peperoni tagliati e saltateli per un paio di minuti. Salate, coprite con un coperchio e lasciate appassire per una decina di minuti.

  2. Dopo di ché aggiungete i pomodori a cubetti e privati della buccia, mescolate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere il tutto per altri 10 minuti circa. A pochi minuti dal termine della cottura, inserite qualche foglia di basilico e lasciate insaporire. Una volta che i peperoni risulteranno teneri, regolate di sale e la vostra Peperonata è pronta per essere servita!

    Ricetta Peperonata 2

Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione dei pomodori freschi potrete utilizzare anche i pomodori pelati oppure della passata di pomodoro (in questo caso riducete la dose a 300 g). Se invece volete rendere il sugo della vostra Peperonata ancora più corposo, potrete inserire in cottura un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Consigli

Per sbucciare facilmente i pomodori, incidetene la buccia e immergeteli per qualche minuto in acqua bollente: riuscirete a sbucciarli con più facilità. Se durante la cottura doveste rendervi conto che il fondo di cottura si è asciugato troppo, potrete aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda, ma senza esagerare, perché il sugo della Peperonata deve risultare denso e cremoso.

 

Conservazione

La Peperonata si conserva in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni circa.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.