Peperonata

La Peperonata è un gustoso contorno mediterraneo che si può servire sia in versione calda che fredda. Un piatto estivo che vi stupirà con il suo sapore!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Peperonata è un piatto leggero dal sapore tipicamente estivo che appartiene alla cultura del sud, ma che oramai è diffusissimo in tutta Italia. Sebbene quella della Peperonata sia una ricetta tipicamente estiva, si può preparare tranquillamente anche in inverno perché è adatta ad essere servita sia calda che fredda.

La ricetta della Peperonata classica è davvero semplice e veloce e ci permette di ottenere un gustoso piatto a base di Peperoni e Pomodori che possiamo usare come sugo per la pasta, servire sulle bruschette oppure utilizzare come antipasto. La Peperonata nasce però come contorno e in particolare si abbina benissimo alle polpette, agli hamburger e al baccalà. Se siete amanti dei Peperoni sicuramente amerete questa ricetta, ma altrettanto sicuramente non potete perdervi anche la ricetta dei Peperoni Ripieni, quella del Pollo alla Romana e quella della Ratatouille! E ora scopriamo insieme come si fa la Peperonata!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Peperonata?

  1. Per preparare la Peperonata iniziate a pulire con cura i peperoni privandoli dei semi interni e facendoli in tanti pezzi più o meno della stessa dimensione. Prendete una casseruola, versatevi un filo di olio, aggiungete la cipolla fatta a fette, l'aglio e lasciatela soffriggere a fiamma bassa. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete i peperoni tagliati e saltateli per un paio di minuti. Salate, pepate, coprite con un coperchio e lasciate appassire per una decina di minuti.
  2. Passati i 10 minuti aggiungete i pomodori a cubetti, mescolate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere il tutto per altri 20 minuti circa. Se durante la cottura noterete che il composto si sta asciugando troppo potete diluire con un po' acqua calda. A pochi minuti dal termine della cottura inserite un po' di foglie di basilico e lasciate insaporire. Una volta che i vostri peperoni risulteranno ben teneri aggiustate di sale ed ecco pronta per voi una gustosissima Peperonata!

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere una Peperonata Agrodolce vi consiglio di aggiungere 8 cucchiai di aceto di vino bianco e 4 cucchiai di zucchero. Il risultato vi stupirà!

– Consigli

Se non avete a disposizione dei pomodori freschi potete utilizzare anche i pomodori pelati. Per rendere il sugo della vostra peperonata ancora più corposo potete inserire in cottura un bel cucchiaio di concentrato di pomodoro.

– Come Conservare la Peperonata

La peperonata si conserva in frigorifero per 2.3 giorni ma se volete potete congelarla senza nessun problema.