×

Peperonata in Agrodolce

La Peperonata in Agrodolce è un Contorno Veloce e tipicamente estivo, arricchito dalla nota dolce dello zucchero e da quella aromatica dell'aceto balsamico.
Ricetta Peperonata In Agrodolce
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Peperonata in Agrodolce è una sfiziosa ricetta per un Contorno Veloce, ma assolutamente irresistibile. Preparata con pochi ingredienti, la Ricetta Peperonata in Agrodolce si caratterizza per essere “in bianco”, quindi senza l’aggiunta di pomodoro, ma enfatizzando la nota dolce dei peperoni con l’aggiunta dello zucchero. Completa il tutto la sfumatura con l’aceto balsamico che dona carattere alla ricetta, aggiungendo un retrogusto agre che si sposa alla perfezione con la dolcezza dei peperoni.

Questa Peperonata Veloce cuoce in circa 20 minuti e sarà perfetta anche da servire fredda, come sfizioso antipasto estivo oppure per condire delle gustose bruschette per l’aperitivo. Inoltre quella che vi presentiamo è una Ricetta Peperonata in Padella, quindi per prepararla sporcherete solo quella! Siamo certi che questa preparazione diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia delle ricette estive, un modo originale e sfizioso per consumare più peperoni di stagione.

Se siete alla ricerca di altre gustose ed estive Ricette di Peperonata vi consigliamo di provare la Ricetta Tradizionale della Peperonata, la Peperonata alla Siciliana e la più corposa Peperonata con Patate. Se invece volete provare a preparare altre stuzzicanti Ricette con Peperoni provate a dare un’occhiata al nostro raccoglitore con le Imperdibili Ricette a Base di Peperoni: avrete solo l’imbarazzo della scelta!

E ora tutti in cucina e ingredienti a portata di mano: oggi serviamo insieme una gustosa ed estiva Peperonata in Agrodolce!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Peperonata in Agrodolce

  1. Per preparare la Peperonata in Agrodolce cominciate pulendo i peperoni: lavateli, tagliateli in falde ed eliminate i filamenti bianchi interni e i semi, poi riduceteli in pezzi di uguali dimensioni. Affettate poi la cipolla e sbucciate lo spicchio di aglio lasciandolo intero.

  2. In una casseruola versate un filo d’olio e aggiungete le cipolle e l’aglio. Una volta rosolati, unite anche i peperoni, aggiungete lo zucchero e il sale e coprite, lasciando cuocere per una decina di minuti.

  3. Dopo di ché aggiungete l’aceto balsamico e proseguite la cottura senza coperchio, in modo che l’aceto evapori. Quando i peperoni risulteranno teneri, assaggiate per regolare eventualmente di sale e rimuovete l’aglio. La vostra Peperonata in Agrodolce è pronta per essere gustata!

Varianti e Alternative

A piacere potrete insaporire ulteriormente la vostra Peperonata in Agrodolce aggiungendo del basilico fresco. Se invece gradite un fondo cremoso, potrete aggiungere anche della passata di pomodoro (circa 200 g) oppure un cucchiaio di concentrato di pomodoro, diluito in qualche cucchiaio di acqua calda.

Consigli

Per preparare la Peperonata in Agrodolce utilizzate dei peperoni carnosi, che tengano bene la cottura senza sfaldarsi. Per questa stessa ragione vi consigliamo di non tagliarli in pezzi troppo piccoli.

Come Conservare la Peperonata in Agrodolce

La Peperonata in Agrodolce si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...