×

Peperonata alla Siciliana

La Peperonata alla Siciliana è un Contorno Veloce e davvero gustoso, caratterizzato dall'aggiunta di olive nere e dalla nota leggermente acre dell'aceto di vino bianco.
Ricetta Peperonata Alla Siciliana
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Peperonata alla Siciliana è un vero must della cucina regionale di questa terra, dove esistono innumerevoli versioni di questo piatto, a seconda della zona. La Peperonata Siciliana si differenzia dalle altre Ricette di Peperonata per l’aggiunta di olive nere e aceto di vino bianco, che andrà ben sfumato per donare la sua nota aromatica al piatto senza risultare troppo intenso.

Per preparare questa Ricetta Peperonata in Padella vi serviranno pochissimi ingredienti: peperoni, passata di pomodoro (meglio se Fatta in Casa) e cipolle. Assicuratevi che i peperoni siano freschi e ben carnosi, in modo da reggere bene la cottura senza sfaldarsi e rimanendo al contempo teneri.

La Ricetta Peperonata Siciliana è ideale da abbinare a piatti a base di pesce azzurro, ma è ottima anche in accompagnamento a piatti di carne alla griglia, smorzandone i sapori forti con la sua nota agre. Inoltre questa Peperonata Veloce è ottima da mangiare anche fredda, dunque se dovesse avanzarvi, potrete utilizzarla ad esempio per farcire delle stuzzicanti bruschette da servire all’aperitivo.

Se siete alla ricerca di altre gustose e veloci Ricette di Peperonata provate a preparare la Ricetta Tradizionale della Peperonata, la Peperonata in Agrodolce e la più corposa Peperonata con le Patate. Se invece volete sbizzarrirvi con la preparazione di Ricette con Peperoni, allora sfogliate il nostro raccoglitore con le Migliori Ricette a Base di Peperoni, dove troverete tante idee stuzzicanti per ricette leggere e ricche di sapore.

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi serviamo in tavolo un gustoso contorno di Peperonata alla Siciliana!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Peperonata alla Siciliana

  1. Per preparare la Peperonata alla Siciliana per prima cosa occupatevi dei peperoni: lavateli, tagliateli in falde e poi eliminate tutti i filamenti interni bianchi e i semi. Procedete poi tagliandoli a tocchetti di uguale misura. Affettate finemente le cipolle e fatele rosolare in padella con un filo di olio EVO.

  2. Quando le cipolle saranno appassite, aggiungete i peperoni e regolate di sale. Fate rosolare per 5-6 minuti, poi sfumate con l’aceto di vino bianco. Quando l’aceto sarà completamente sfumato, aggiungete la passata di pomodoro e le olive nere, regolate di sale e coprite con il coperchio.

  3. Proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, fino a quando i peperoni risulteranno teneri e la salsa sarà densa e cremosa. Regolate di sale se necessario e la vostra Peperonata alla Siciliana è pronta per essere gustata!

    Ricetta Peperonata Siciliana

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la Peperonata alla Siciliana aggiungendo anche un tocco più dolce con dell’uvetta ammollata oppure aggiungendo dei pinoli tostati, tipici delle ricette siciliane. Se invece amate una nota più sapida, provate ad aggiungere alla ricetta anche dei capperi dissalati, sapranno ben bilanciare la dolcezza dei peperoni.

Consigli

Per rendere maggiormente digeribili i peperoni assicuratevi di eliminare del tutto i filamenti bianchi interni e i semi. Prima di aggiungere la passata di pomodoro, assicuratevi che l’aceto sia del tutto evaporato, vi basterà annusarne i vapori: se non sentirete più la nota acre dell’aceto, potrete proseguire con la ricetta.

Come Conservare la Peperonata alla Siciliana

La Peperonata alla Siciliana si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...