Pasta Sfoglia

La Pasta Sfoglia è una preparazione di base utilizzata in pasticceria per realizzare pietanze salate e dolci. Ecco la ricetta completa per realizzarla in casa!

Please wait...
Stampa
pasta sfoglia
Difficoltà Difficile
Preparazione 120 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

La Pasta Sfoglia è una preparazione di base tra le più famose e utilizzate nella pasticceria mondiale ed è impiegata nella realizzazione di svariate torte, pasticcini, torte salate e dolci di vario tipo. Sebbene la ricetta di oggi richiede particolari attenzioni nella sua realizzazione vi assicuriamo che se la seguirete alla lettera e passo a passo  riuscirete a ottenere una Pasta Sfoglia degna del migliore dei pasticceri.

La Pasta Sfoglia veniva realizzata sin dai tempi degli antichi egizi che sostituivano il burro con dell’olio ma lo aggiungevano, come ai giorni nostri, ad acqua e farina. Non si sa a chi bisogna attribuire la paternità della ricetta come la conosciamo noi anche se sono due celeberrimi cuochi, François Pierre de la Varenne e Antonin Careme, a ritenerla una propria creazione.

Se siete a corto di idee e non sapete come utilizzare la pasta una volta che l’avrete realizzata potete cliccare qui e trovare tante fantastiche ricette complete salate e dolci con alla base della loro preparazione la Pasta Sfoglia. Ora però vediamo insieme come preparare la Pasta Sfoglia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Sfoglia?

  1. Per preparare la Pasta Sfoglia iniziate dalla realizzazione del pastello: setacciate entrambe le farine in una planetaria munita di gancio a foglia, versate l'acqua con il sale disciolto al suo interno e lavorate per circa dieci minuti fino a quando non avrete ottenuto un composto privo di grumi e denso. Lasciate riposare il tutto in luogo fresco e asciutto per mezz'ora. Proseguite con la preparazione del panetto: unite nella planetaria il burro ammorbidito a cubetti con la farina e lavorate fino a ottenere un composto denso e omogeneo.
  2. Trasferite l'impasto tra due fogli di carta forno, appiattitelo fino a fargli raggiungere lo spessore di un centimetro utilizzando il matterello e mettetelo a riposare al freddo nel frigorifero per mezz'ora. Riprendete e stendete il pastello fino a ottenere un foglio di pasta avente circa cinquanta centimetri di lato al quale dovrete posizionare al centro il panetto ricoprendolo prima con i bordi più lunghi e poi quelli più corti del pastello come fosse una scatola.
  3. Iniziate a stendere la sfoglia con un matterello fino a quando non avrà preso una forma rettangolare e uniforme: muovete il matterello avanti e indietro ma anche in maniera obliqua in maniera tale da allargare tutto il panetto. Una volta ottenuto un foglio di pasta largo circa venticinque centimetri piegate entrambi i lati corti fino al centro del lato più lungo e ripiegate nuovamente il tutto a libro appoggiando un lato sull'altro. Segnate il panetto con la pressione leggera di un dito, avvolgetela in della pellicola trasparente e fate riposare il tutto in frigorifero per mezz'ora.
  4. Estraete la sfoglia dopo questo tempo, ripetete la stesura e la piegatura e, prima di far nuovamente riposare l'impasto in frigorifero per un'altra mezz'ora, segnate con un'altra leggera pressione del dito la superficie. Ripetete per altre due volte questo procedimento lasciando riposare l'ultima volta la pasta per circa un'ora di tempo: la vostra Pasta Sfoglia è finalmente pronta per essere utilizzata.

– Consigli

Per facilitare le operazioni vi consigliamo di infarinare spesso il piano di lavoro e le mani in maniera tale da riuscire meglio a stendere l’impasto. Inoltre, per capire se state realizzando una Pasta Sfoglia perfetta, durante le operazioni di stesura e piegatura dovrete sentire la superficie della pasta priva di grumi e liscia al tatto.

– Come conservare la Pasta Sfoglia

Potete conservare al massimo un paio di giorni la Pasta Sfoglia avendo cura di riporla avvolta da pellicola trasparente in frigorifero. In alternativa potete, se preferite, congelare la pasta.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
cheesecake-con-crema-al-mascarpone-e-frutta-fresca

Cheesecake con Crema e Frutta Fresca

Sfogliatine Glassate

sfogliatine glassate