Spezzatino di Maiale con le Verza

Lo Spezzatino di Maiale e Verza è un secondo piatto dal gusto ricco e saporito ma molto semplice da preparare; è perfetto per le cene in famiglia e ottimo se accompagnato con polenta o purè.
Ricetta Spezzatino di Maiale con le Verza
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Verze sono un ingrediente tipicamente invernale, ottimo cucinato in padella ma ancora di più buono se utilizzato per preparare uno Spezzatino: questo piatto, cucinato soprattutto nel Nord Italia e abbinato alla Polenta, può essere servito anche in modo più “esotico” insieme a del Cous Cous. Ad ogni modo sappiate che, indipendentemente dal contorno scelto, questo piatto non vi deluderà.

Per preparare lo Spezzatino con la Verza vi occorrono Carne di Maiale, misto per Soffritto, Alloro e Vino Bianco per profumare, oltre naturalmente alla Verza, nota anche come Cavolo Verza. La Ricetta dello Spezzatino di Maiale con le Verze è piuttosto semplice e adatta anche a coloro che in cucina non si sentono molto ferrati. Il passaggio più importante infatti è la cottura, fondamentale per ottenere dei bocconcini morbidi e succulenti, ma con i nostri consigli non incontrerete nessuna difficoltà.

Pubblicità

Tra le altre Ricette di Spezzatino perfette per una cena in famiglia ci sono lo Spezzatino di Manzo con Cipolline e Cannella, lo Spezzatino con la Zucca e lo Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare lo Spezzatino di Maiale con le Verze cominciate sbucciando la carota e la cipolla e tritandola al coltello insieme al sedano. Rosolate poi il tutto in padella con l’olio fino a che non saranno teneri.
  2. A parte, infarinate i bocconcini di carne quindi uniteli in padella. Rosolate su tutti i lati, in modo da sigillare le fibre, quindi sfumate con il vino bianco.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo tagliare a listarelle piuttosto sottili la verza. Unitela in padella insieme alla carne e a due bicchieri di acqua. Regolate di sale e pepe, profumate con le foglie di alloro e iniziate la cottura che dovrà essere a fiamma bassa e piuttosto prolungata. Ci vorranno circa 2 ore prima che lo Spezzatino di Maiale con le Verze sia tenero e pronto per essere gustato. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare lo Spezzatino con le Verze anche con altri tagli di carne: ricordate solo di aggiustare i tempi di cottura in base al taglio scelto.

Pubblicità

Consigli

Servite questo piatto in una serata autunnale o invernale, accompagnato da un bicchiere di vino rosso: il freddo sarà solo un ricordo!

Conservazione

Lo Spezzatino di Maiale con le Verze si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella prima di consumarlo.

Pubblicità

Commenti