Spezzatino di Manzo con Cipolline e Cannella

Lo Spezzatino di Manzo con Cipolline e Cannella è un piatto dai profumi tipicamente invernali. Ecco come prepararlo con la ricetta semplice.

Ricetta Spezzatino Di Manzo Con Cipolline E Cannella
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Spezzatino è il re dell’Inverno e non c’è niente di meglio quando le giornate si accorciano e il freddo diventa pungente. Per questo oggi vi proponiamo la Ricetta dello Spezzatino di Manzo con Cipolline e Cannella, una ricetta semplice ma allo stesso tempo particolare grazie al tocco aromatico dato dalla Cannella in Stecche. 

L’idea di abbinare le Spezie alla carne non è certo una novità, soprattutto se si volge lo sguardo alla cucina asiatica, africana e dell’Europa dell’Est. In Italia non abbiamo questa usanza ma una volta provato lo Spezzatino in Padella con le Cipolline e la Cannella non potrete più farne a meno.

Tra le altre Ricette con lo Spezzatino vi consigliamo di provare lo Spezzatino con la Zucca, lo Spezzatino di Guancia di Manzo e lo Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Spezzatino di Manzo con Cipolline e Cannella?

  1. Per preparare lo Spezzatino di Manzo con Cipolline e Cannella cominciate tritando finemente sedano, carota e aglio. Soffriggetelo in padella con due cucchiai di olio per qualche minuto.
  2. Nel frattempo infarinate lo spezzatino di manzo e rosolatelo a parte in un'altra padella con l'olio rimanete. Salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma vivace fino a che la carne non si sarà sigillata per bene su tutti i lati.
  3. Unite lo spezzatino al soffitto insieme alla cipolline e, dopo aver lasciato insaporire la carne per una decina di minuti, aggiungete il concentrato di pomodoro, metà brodo, l'alloro e la cannella. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un'ora, aggiungendo altro brodo se dovesse servire.
  4. Il contorno ideale per questo piatto è una Polenta fatta in casa: perfetta per raccogliere il sugo!

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se amate i sapori speziati, unite anche qualche chiodo di garofano e della noce moscata: lo spezzatino assumerà un profumo unico!

– Consigli

Potete preparare lo Spezzatino di Manzo con Cipolline e Cannella anche con qualche ora di anticipo e riscaldarlo poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare lo Spezzatino di Manzo con Cipolline e Cannella

Lo Spezzatino di Manzo con Cipolline e Cannella si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella prima di consumarlo.

- Note alla Ricetta