Spezzatino di Guancia di Manzo

Lo Spezzatino di Guancia di Manzo è un gustoso secondo piatto di carne perfetto da servire con la polenta, del pane casereccio oppure del purè di patate.

Ricetta Spezzatino Di Guancia Di Manzo
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 150 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Lo Spezzatino di Guancia di Manzo è un gustosissimo secondo piatto che ha la particolarità di essere preparato con questo singolare taglio di carne. La Guancia di Manzo è infatti un taglio particolarmente povero, non per niente fa parte di quello che viene comunemente chiamato quinto quarto. Questa parte del Manzo si presta benissimo alle cotture lunghe, come ad esempio per la preparazione dell’umido, del brasato o dello stracotto ed è proprio per questo che abbiamo deciso di realizzarci uno Spezzatino.

Questo Guanciale di Manzo in Umido è uno di quei piatti perfetti da realizzare per il pranzo della domenica in famiglia, soprattutto se accompagnato da Polenta, Purè di Patate oppure Pane Casereccio: proprio quello che ci vuole per gustare appieno tutto il sughetto di questo piatto!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette con la Guancia vi consigliamo di provare anche la Guancia di Vitello Brasata con Purè. Se invece amate lo Spezzatino in generale e volete provare qualche ricetta diversa dal solito, non perdetevi lo Spezzatino di Cavallo e lo Spezzatino Irlandese! E ora ecco a voi la ricetta dello Spezzatino di Guancia di Manzo!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare lo Spezzatino di Guancia di Manzo?

  1. Per preparare lo Spezzatino di Guancia di Manzo iniziate pulendo, mondando e tritando finemente la cipolla. Fatela rosolare in una pentola ampia con un filo di olio extravergine d'oliva.
  2. Tagliate grossolanamente a pezzetti la guancia di manzo e aggiungetela in padella. Alzate la fiamma al massimo e fate cuocere per qualche minuto, girando spesso la carne per evitare che si bruci.
  3. Sfumate con il vino rosso e, quando l'alcool è completamente evaporato, aggiungete un pizzico di cannella e un pizzico di chiodi di garofano, mescolando per insaporire.
  4. Aggiungete le foglie di alloro, versate la Passata di Pomodoro e regolate di sale. Abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per un paio di ore, o comunque fino a quando la carne sarà perfettamente cotta.
  5. Quando la carne è cotta rimuovetela dalla pentola e trasferitela in una ciotola, coprendo con della pellicola alimentare trasparente per non farla seccare.
  6. Alzate la fiamma del sugo e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto. A questo punto regolate di sale, rimettete la carne in pentola e mescolate per insaporire.
  7. Spegnete il fuoco e servite lo Spezzatino di Guancia di Manzo ben caldo, accompagnato da pane casereccio, Polenta oppure Purè di Patate!

– Varianti e Alternative

Se non riuscite a reperire la Guancia di Manzo potete tranquillamente utilizzare anche la Guancia di Vitello.

– Consigli

Per rendere il vostro Spezzatino ancora più saporito vi consigliamo di scegliere un Vino Rosso corposo, come ad esempio il Barbera.

– Come Conservare lo Spezzatino di Guancia di Manzo

Lo Spezzatino di Guancia di Manzo andrebbe consumato al momento, ma se dovesse avanzare si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.