Spezzatino Irlandese

Lo Spezzatino Irlandese, o Dublin Coddle, è un piatto realizzato con Salsicce di Maiale, Patate, Cipolle, Aglio, Lardo, Pancetta, Salvia e Brodo di Pollo.

Ricetta Dublin Coddle
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Spezzatino Irlandese, il cui nome originale è Dublin Coddle, è un secondo piatto caldo e sostanzioso che appartiene alla tradizione culinaria dell’Irlanda. Facile da realizzare, questo Spezzatino Irlandese è preparato con Salsicce di Maiale, Patate, Cipolle, Aglio, Lardo, Pancetta, Salvia e Brodo di Pollo.

Gustoso e super saporito, questo Spezzatino all’Irlandese è ideale da preparare per un pranzo della domenica in famiglia oppure per una cena con gli amici. Inoltre il Dublin Coddle è perfetto da realizzare in occasione delle Festività oppure per festeggiare San Patrizio!

Se siete alla ricerca di altre Ricette per lo Spezzatino, vi consigliamo di provare anche lo Spezzatino di Maiale, lo Spezzatino con Cipolle e lo Spezzatino di Vitello con Patate! E ora vi lasciamo alla ricetta originale dello Spezzatino Irlandese!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Spezzatino Irlandese?

  1. Per preparare lo Spezzatino Irlandese iniziate mettendo le salsicce in una pentola ampia, ricoprendole di acqua fredda, coprendo con un coperchio e portando ad ebollizione.
  2. Abbassate la fiamma al minimo, togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 7 minuti. Passato questo tempo, scolate le salsicce e lasciatele raffreddare completamente.
  3. Mettete il lardo in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Nel frattempo tagliate la pancetta a strisce di un paio di centimetri, aggiungetela in padella e cuocete per circa un minuto.
  4. Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e aggiungetela in padella con gli altri ingredienti, cuocendola fino a quando diventa dorata. Aggiungete gli spicchi d'aglio precedentemente schiacciati e cuocete per un altro minuto.
  5. A questo punto togliete dalla padella la pancetta, le cipolle, l’aglio e teneteli da parte. Nella stessa padella aggiungete le salsicce e cuocetele fino a quando diventano scure.
  6. Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le patate. Disponetele in una casseruola e aggiungete pancetta, la cipolla, l’aglio. Regolate di sale, aggiungete un po' di pepe e spolverizzate con la salvia essiccata.
  7. Riprendete le salsicce, tagliatele a pezzetti e aggiungetele nella casseruola. Bagnate il tutto con il Brodo di Pollo, mescolate e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un'ora.
  8. Passato questo tempo sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite lo Spezzatino Irlandese ben caldo!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare lo Spezzatino Irlandese con la Luganega.

– Consigli

Per ottenere uno Spezzatino Irlandese davvero gustosissimo, vi consigliamo di utilizzare il Brodo di Pollo Fatto in Casa.

– Come Conservare lo Spezzatino Irlandese

Lo Spezzatino Irlandese andrebbe consumato al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.