Spezzatino di Vitello con Patate

Lo Spezzatino di Vitello con Patate è un secondo piatto tradizionale della cucina italiana. Si prepara solitamente durante i pranzi della domenica in famiglia.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Spezzatino di Vitello con Patate è un secondo piatto tradizionale della cucina italiana che si prepara solitamente durante i pranzi della domenica in famiglia o durante le festività. Ci sono tanti modi per preparare questo piatto e in questa ricetta vedremo come cucinare lo Spezzatino di Vitello con Patate e Pomodoro!

Lo Spezzatino di Vitello con le Patate è uno di quei piatti corroboranti, perfetti per le giornate fredde d’inverno o per i primi giorni brutti d’autunno. Davvero sostanzioso, si serve come piatto unico solitamente accompagnato dalla Polenta.

Se volete provare delle gustose varianti dello Spezzatino di Vitello con Patate, potete provare anche lo Spezzatino con Patate in Umido e lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi! E ora vediamo subito la ricetta dello Spezzatino di Vitello con Patate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Spezzatino di Vitello con Patate?

  1. Per preparare lo Spezzatino di Vitello con Patate lavate e mondate le carote, il sedano e la cipolla, poi tagliatele a cubetti e fatele cuocere in una padella con un filo di olio. Nel frattempo in una casseruola fate cuocere a fiamma alta la carne di vitello con il burro e un filo d'olio, mescolando frequentemente.
  2. Quando la carne è cotta, aggiungeteci le verdure e cuocete per qualche minuto, poi salate e pepate e aggiungete anche la farina a pioggia. Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi aggiungete anche il vino bianco per sfumare. Cuocete fino a farlo evaporare, poi aggiungete anche il brodo di carne a filo e il rosmarino.
  3. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e mescolate bene fino a farlo amalgamare, poi coprite con un coperchio e cuocete per un'ora, ricordandovi di mescolare ogni tanto. Nel frattempo che la carne cuoce sbucciate le patate e tagliatele a pezzettini della stessa dimensione della carne, poi aggiungetele in padella e coprite nuovamente con il coperchio. Cuocete per altri 30 minuti, o comunque fino a quando le patate saranno cotte.
  4. Spegnete il fuoco, distribuite lo Spezzatino di Vitello con Patate nei piatti da portata e servitelo immediatamente.

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare lo Spezzatino di Vitello Senza Patate oppure se volete una versione ancora più gustosa potete cucinare lo Spezzatino di Vitello con Patate e Piselli, lo Spezzatino di Vitello con Patate e Carote oppure lo Spezzatino di Vitello con Patate e Funghi.

– Consigli

Se non siete pratici, potete chiedere al vostro macellaio di tagliarvi già la carne, in modo che sia pronta da utilizzare.

– Come Conservare lo Spezzatino di Vitello con Patate

Potete conservare lo Spezzatino di Vitello con Patate avanzato in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Lascia un commento