Spezzatino con Patate in Umido

Lo Spezzatino con Patate in Umido è un secondo piatto morbido e gustoso che si prepara solitamente durante i pranzi o le cene in famiglia o con gli amici.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Spezzatino con Patate in Umido è un secondo piatto morbido e gustoso che si prepara solitamente durante i pranzi e le cene in famiglia o con gli amici, spesso accompagnato dalla Polenta.

Questo Spezzatino in Umido con le Patate è preparato con Carne di Manzo, Pomodori e Patate e grazie a questi ingredienti diventa un piatto davvero gustoso, ma anche estremamente sostanzioso. Infatti, sebbene lo Spezzatino con Patate e Pomodoro in Umido sia catalogato come un secondo piatto, spesso diventa protagonista di pranzi e cene, presentandosi come piatto unico.

Se vi è piaciuto lo Spezzatino di Manzo con Patate in Umido vi consiglio di provare una sua gustosa variante, lo Spezzatino di Vitello con Patate! Se invece cercate un gusto un po’ più particolare potete provare lo Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli. Invece ora vi spiego la ricetta dello Spezzatino con Patate in Umido!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Spezzatino con Patate in Umido?

  1. Per preparare lo Spezzatino con Patate in Umido iniziate tritando insieme lo scalogno e un rametto di rosmarino, poi fateli cuocere in una padella con un filo d'olio. Quando l'olio comincia a friggere, aggiungete anche la carne e sfumate il tutto con il vino bianco. Cuocete fino a far evaporare l'alcol, poi aggiungete anche le patate precedentemente tagliate a cubetti.
  2. Aggiungete ora anche i pelati e l'altro rametto di rosmarino, salate e pepate. Ricoprite la carne con l'acqua, poi fate cuocere per circa 1 ora e mezza o comunque fino a quando la patate saranno cotte. Infine disponete lo Spezzatino con Patate in Umido nei patti da portata e servitelo immediatamente.

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare lo Spezzatino in Umido sostituendo le Patate con dei Piselli oppure dei Funghi.

– Consigli

Vi consiglio di procurarvi della carne di manzo per spezzatino già tagliata, in modo da cucinare lo Spezzatino con Patate in Umido in modo più facile e veloce.

– Come Conservare lo Spezzatino con Patate in Umido

Potete conservare lo Spezzatino con Patate in Umido in un contenitore ermetico per un paio di giorni, chiuso in frigorifero.

Lascia un commento