Spezzatino con Cipolle

Lo Spezzatino con Cipolle è un secondo piatto di carne della tradizione italiana a base di Carne di Vitello, Cipolle Rosse e Vino Rosso. Davvero gustoso!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Spezzatino con Cipolle è un secondo piatto di carne della tradizione italiana a base di Carne di Vitello, Cipolle Rosse e Vino Rosso. Solitamente si serve accompagnato con delle Fettine di Pane Rustico, della Polenta oppure anche con del Purè di Patate.

Nello Spezzatino di Vitello con Cipolle Rosse la carne rimane estremamente morbida ed è avvolta da un Sugo al Pomodoro e da tenerissime Cipolle. Sicuramente non è un piatto che vi consiglierei di preparare ad una cena con ospiti particolari, perché il sapore della Cipolla non è gradito da tutti.

Potete però preparare questo Spezzatino con Cipolle e Vino per un pranzo con la famiglia, ma anche ad una cena con amici. Ovviamente in caso ci fossero dei bambini, vi sconsiglio di realizzare lo Spezzatino con Cipolle perché solitamente non è un piatto che gradiscono.

Se però non volete rinunciare per questo motivo a preparare lo Spezzatino, potete optare per lo Spezzatino con Piselli oppure per lo Spezzatino con Patate in Umido! E ora vediamo subito la ricetta dello Spezzatino con Cipolle!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Spezzatino con Cipolle?

  1. Per preparare lo Spezzatino con Cipolle tritate finemente le carote e il sedano, fateli soffriggere in una pentola con un filo di olio. Se non l'ha precedentemente fatto il macellaio, tagliate la carne a cubetti di qualche centimetro e quando il soffritto è pronto aggiungetela in padella. Sfumate con il vino rosso e quando l'alcol sarà evaporato aggiungete in padella anche le cipolle precedentemente tagliate a fettine.
  2. Cuocete a fuoco lento, aggiungendo mano a mano dei mestoli di brodo di carne caldo fino a metà cottura. Unite anche la passata di pomodoro e cuocete per circa un'ora. Salate e pepate e infine servite lo Spezzatino con Cipolle.

– Varianti e Alternative

Potete preparare anche uno Spezzatino con Cipolle e Patate, aggiungendole dopo circa 30 minuti di cottura.

– Consigli

Se doveste accorgervi di aver aggiunto troppo brodo, potete comunque far rapprendere il sugo aggiungendo un po' di Farina Bianca.

– Come Conservare lo Spezzatino con Cipolle

Lo Spezzatino con Cipolle andrebbe consumato al momento, ma se dovesse avanzare potete metterlo in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.

Lascia un commento