Spezzatino di Maiale

Lo Spezzatino di Maiale è un secondo piatto di carne arricchito con Patate e Carote e perfetto da preparare per i pranzi i famiglia o le cene con gli amici.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 75 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Spezzatino di Maiale è un secondo piatto di carne arricchito con Patate e Carote e perfetto da preparare per i pranzi i famiglia o le cene con gli amici. Questo Spezzatino con Patate e Carote è una variante di uno dei piatti più amati della tradizione italiana, lo Spezzatino.

In questa ricetta prepariamo uno Spezzatino di Maiale alla Birra, una rivisitazione che rende questo piatto ancora più saporito e particolare. Ovviamente per gustare al meglio tutto il sapore dello Spezzatino di Maiale in Umido vi consiglio di accompagnarlo con delle Fette di Pane Rustico oppure con della Polenta.

Se amate l’abbinata Carne in Umido e Patate, oltre allo Spezzatino di Maiale con Patate e Carote, potete provare anche lo Spezzatino con Patate in Umido e lo Spezzatino di Vitello con Patate! E intanto vediamo subito come preparare lo Spezzatino di Maiale!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Spezzatino di Maiale?

  1. Per preparare lo Spezzatino di Maiale iniziate prendendo la lonza e tagliandola a cubetti di un paio di centimetri, poi infarinatela completamente a mettetela in una ciotola.
  2. Lavate e mondate una carota, la cipolla, il sedano e il rosmarino e tritateli finemente, poi metteteli a cuocere in una padella con il burro già precedentemente fuso. Spremeteci anche lo spicchio di aglio e cuocete per circa 5 minuti, poi aggiungete la carne e fate cuocere per altri 5 minuti. A questo punto sfumate con la birra, aggiungete il sale e il pepe, coprite il tutto con un coperchio e cuocete per circa 40 minuti.
  3. Mentre la carne cuoce sbucciate le patate e le carote, tagliatele a pezzetti della stessa grandezza della carne, aggiungetele in padella, coprite nuovamente e continuate la cottura per altri 30 minuti. Passato questo tempo spegnete il gas e servite lo Spezzatino di Maiale.

– Varianti e Alternative

Se volete potete anche sostituire la Birra con del Vino Bianco oppure decidere di utilizzare altri tipi di Birra. Per rendere il vostro Spezzatino di Maiale ancora più ricco potete anche aggiungerci dei Piselli oppure dei Funghi.

– Consigli

Vi consiglio di tagliare le Patate della stessa dimensione della Carne per far sì che si cuociano in modo uniforme, ma anche per evitare che si disfino creando una specie di purea.

– Come Conservare lo Spezzatino di Maiale

Potete conservare lo Spezzatino di Maiale avanzato in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Lascia un commento