Brodo di Pollo

Il Brodo di Pollo è una preparazione di base ideale per preparare primi piatti come i tortellini. Scopriamo come portarla a tavola questo piatto corroborante!

ricetta-brodo-di-pollo
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 1 litro di brodo
Costo Nella media

Il Brodo di Pollo è una preparazione di base perfetta per la realizzazione di piatti della tradizione culinaria italiana come i Tortellini in Brodo. Ricetta facile e veloce da realizzare, rappresenta un’ottima alternativa al classico Brodo di Carne ed è inoltre molto più ricco di un semplice Brodo di Verdure: amato e gradito anche dai bambini, utilizzate anche per cucinare minestre!

Oltre ad essere una ricetta che si prepara praticamente da sola, questo brodo è un vero toccasana contro i primi sintomi di un raffreddore o dell’influenza si fanno sentire: poco più di un’ora vi basterà per portare a tavola una saporita e irresistibile scodella di brodo caldo ideale da gustare accompagnata con un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Seguite il consiglio delle vostre nonne e bevete il brodo di pollo quando siete a corto di energie, ascoltate il detto “gallina vecchia fa buon brodo” pronunciato all’infinito dai vostri nonni: oggi vi dimostreremo che tutte queste parole sono vere, realizziamo insieme il Brodo di Pollo!

– Ingredienti per 1 litro di brodo

– Come Fare il Brodo di Pollo?

  1. Per preparare il Brodo di Pollo iniziate lavando il pollo e le verdure. Dopo averle lavate, tagliate le estremità di cipolla e carote, sbucciatele e fatele a pezzettoni. Pulite quindi anche il sedano e tagliatelo: in una pentola dai bordi alti aggiungete il pollo con tutte le verdure e versate l'acqua fredda.
  2. Accendete il fornello a fuoco medio e, quando l'acqua con il pollo avrà iniziato a bollire, eliminate la patina grassa che si sarà formata in superficie aiutandovi con un mestolo forato. Continuate a far sobbollire il tutto a fiamma dolce per circa due ore semi-coprendo la pentola con un coperchio, mescolate il contenuto di tanto in tanto e, sempre saltuariamente, eliminate l'eventuale grasso che verrà a galla con la schiumarola.
  3. Una volta pronto togliete dalla pentola il pollo e le verdure. Fate raffreddare il brodo in maniera tale da far solidificare la parte grassa apparsa in superficie ed eliminarla così più facilmente, filtrate più volte il tutto attraverso un colino dalle maglie fini e servite il vostro Brodo di Pollo ancora ben caldo.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire il pollo con una gallina ruspante: il risultato finale sarà un brodo ancora più saporito, unico e profumato. Tenete però presente che utilizzando la gallina, i tempi di cottura dovranno essere allungati leggermente in quanto le carni sono più stagne.

– Consigli

Foglie di alloro, prezzemolo tritato, pepe in grani, un trito delle vostre erbe aromatiche preferite: sono questi gli ingredienti da aggiungere in cottura al Brodo di Pollo per renderlo ancora più gustoso e profumato.

– Come Conservare il Brodo di Pollo

Potete conservar il Brodo di Pollo all'interno di un contenitore ermetico riposto nel frigorifero per al massimo quattro giorni. Se preferite, potete anche riporre e conservare il brodo nel congelatore.