Pasticcio di Verdure

Il Pasticcio di Verdure è un contorno che potete realizzare per rendere le classiche verdure ancora più gustose oppure per accompagnare un piatto di carne!

Pasticcio-di-Verdure
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Pasticcio di Verdure è un gustoso contorno che potete realizzare per rendere le solite verdure ancora più gustose oppure per accompagnare un classico secondo piatto di carne! Quella del Pasticcio di Verdure e Formaggio è anche un’ottima ricetta per sfruttare in modo gustoso le Verdure utilizzate per realizzare il Brodo Vegetale!

Il Pasticcio di Verdure al Forno è anche un’ottima alternativa al classico Pasticcio di Carne se avete ospiti vegetariani oppure se semplicemente non avete voglia di un piatto di Carne.

Oltre al Pasticcio di Verdure Senza Besciamella potete preparare anche il Pasticcio di Carne con Patate e servirli entrambi come secondo piatto unico. E ora vediamo insieme la ricetta del Pasticcio di Verdure Miste!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pasticcio di Verdure?

  1. Per preparare il Pasticcio di Verdure iniziate pulendo e tagliando a pezzettoni le carote, le patate e le zucchine per poi cuocerle per 30 minuti in una pentola piena d'acqua. Scolate le verdure e tagliatele in pezzetti più piccoli, mettetele in una terrina e aggiungete l'uovo leggermente sbattuto, il pecorino grattugiato e la scamorza tagliata a cubetti. Salate e pepate a piacere e mescolate delicatamente.  
  2. Prendete una pirofila da forno, oliatela e metteteci le verdure al suo interno. Spolverizzate con del pecorino grattugiato, del pangrattato e qualche noce di burro. Infornate a 180°C e cuocete per 25 minuti per poi concludere la cottura con l'opzione grill gli ultimi 5 minuti. Lasciate intiepidire il Pasticcio di Verdure, tagliatelo a fette e portatelo in tavola.

– Varianti e Alternative

Se volete arricchire il vostro Pasticcio di Verdure potete aggiungerci anche della Besciamella o della Crema di Parmigiano.

– Consigli

Per decorare il vostro Pasticcio di Verdure vi consiglio di utilizzare del Prezzemolo tritato.

– Come Conservare il Pasticcio di Verdure

Potete conservare il Pasticcio di Verdure sia cotto che crudo in frigorifero per un giorno. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarlo.

Lascia un commento