Pasticcio di Carne con Patate

Il Pasticcio di Carne con Patate è un gustoso secondo piatto tipico della tradizione italiana. Buono e sostanzioso, è perfetto per i pranzi in famiglia!

Pasticcio-di-carne-con-patate
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Pasticcio di Carne con Patate è un gustoso secondo piatto tipico della tradizione italiana. Buono e sostanzioso, è perfetto per i pranzi della domenica in famiglia oppure per una cena con gli amici!

Lo Sformato di Carne Macinata e Patate al Forno è uno di quei piatti che richiama i sapori di una volta e che ci ricorda i gustosissimi pranzi preparati dalle nonne durante le occasioni speciali.

Il Pasticcio di Carne e Patate è una gustosa variante del classico Pasticcio di Carne, ma se volete potete anche prepararlo in altre versioni come il Pasticcio di Verdure, il Pasticcio di Patate e Pancetta e il Pasticcio di Zucchine e Formaggi! E ora vi lascio alla ricetta del Pasticcio di Carne con Patate!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Pasticcio di Carne con Patate?

  1. Per preparare il Pasticcio di Carne con Patate iniziate prendendo una padella di grandi dimensioni e versateci l'olio facendolo riscaldare a fuoco medio. Nel frattempo che l'olio si scalda tritate finemente le cipolle e le carote aiutandovi con una mezzaluna. Aggiungete la cipolla in padella e lasciatela cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete ora anche le carote e fatele cuocere sempre per 5 minuti.
  2. Unite in padella il macinato di manzo e continuate a mescolare cercando di sminuzzarlo con l'aiuto del cucchiaio. Quando la carne sarà cotta spegnete il fuoco, piegate la padella leggermente e aiutandovi con un cucchiaio eliminate tutto il grasso che potete.
  3. Con la padella di nuovo sul fuoco, aggiungete la cannella, il timo e la farina e quando quest'ultima avrà addensato il tutto, aggiungete il concentrato di pomodoro e versate pian piano il brodo di carne. Preriscaldate il forno a 200°C e nel frattempo fate cuocere il macinato a fuoco lento per circa 30 minuti fino a quando il composto non apparirà abbastanza denso.
  4. Nel frattempo lessate le patate sbucciate e tagliate a dadini in una pentola piena di acqua. Una volta pronte scolate le patate, prendete una grande ciotola, schiacciatele con una forchetta e aggiungete il burro, il latte ed il cheddar precedentemente tagliuzzato. Aggiungete anche il sale e il pepe e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  5. Prendete una teglia da forno e distribuitevi all'interno il pasticcio di carne, ricopritelo quindi con la purea di patate e formaggio fino a formare uno strato uniforme. Mettete la teglia in forno e cuocete per circa 30 minuti oppure fino a completa doratura, infine servite il Pasticcio di Carne con Patate ancora caldo.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere il vostro Pasticcio di Carne con Patate ancora più filante potete aggiungerci delle fettine di Mozzarella o di un altro formaggio che si scioglie.

– Consigli

Per preparare il Pasticcio di Carne con Patate vi consiglio di utilizzare solo ingredienti di qualità e freschi.

– Come Conservare il Pasticcio di Carne con Patate

Potete conservare il Pasticcio di Carne con Patate in frigorifero per un paio di giorni, ricoperto con della pellicola trasparente oppure conservato in un contenitore ermetico. Se volete potete anche decidere di congelarlo prima di cuocerlo, ma solamente se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.