Pasticcio di Carne

Il Pasticcio di Carne, o Meat Pie, è un secondo piatto di carne di origine inglese che si può preparare per utilizzare della Carne avanzata.

Pasticcio-di-carne
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Pasticcio di Carne, o Meat Pie, è un secondo piatto di carne di origine inglese a base di Carne, Pasta Sfoglia e Pasta Brisé che si può preparare per utilizzare della Carne avanzata che non sappiamo come cucinare oppure semplicemente per proporre un piatto diverso dal solito.

Questo Pasticcio di Carne all’Inglese non ha una vera e propria ricetta originale, ma è a libera interpretazione di chi la prepara. Il Tortino di Carne infatti si può preparare con qualsiasi tipo di Carne, per Spezzatino oppure Macinata, e di qualsiasi tipo di animale senza nessun problema. Il Pasticcio di Carne al Forno è infatti uno di quei piatti antichissimi, preparati per riutilizzare la carne avanzata da altre preparazioni.

Oltre al Pasticcio di Carne in Crosta potete preparare anche il Pasticcio di Carne con Patate e il Pasticcio di Patate e Pancetta. Se invece volete provare una versione vegetariana potete preparare il Pasticcio di Verdure. E ora vi lascio alla ricetta del Pasticcio di Carne!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Pasticcio di Carne?

  1. Per preparare il Pasticcio di Carne iniziate tritando finemente il sedano, la carota e la cipolla con una mezzaluna. Tagliate in piccoli pezzetti la carne e cospargetela di amido di mais in modo uniforme. Nel frattempo fate soffriggere all'interno di una pentola dell'olio con le verdure.
  2. Aggiungete in padella la carne e fatela rosolare mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino rosso e quando evaporato, aggiungete anche il brodo. Salate a piacere, aggiungete l’alloro e proseguite con la cottura per 30 minuti a fuoco basso, coprendo la pentola con un coperchio per i primi 15 minuti. Quando sarà pronta, spegnete e lasciate raffreddare completamente la carne.
  3. Prendete una teglia rotonda, imburratela e foderatela con la pasta brisée eliminandone l'eccesso che esce dai bordi. Riempite lo stampo con la carne ormai raffreddata e coprite il tutto con la pasta sfoglia. Con l'aiuto di una forchetta, pressate i bordi per farli aderire perfettamente. Eseguite dei taglietti sulla superficie del tortino e spennellate con del latte, poi mettete in forno a 180°C per 30 minuti o fino a quando la superficie non sarà ben dorata. A questo punto potete servire il Pasticcio di Carne!

– Varianti e Alternative

Potete arricchire il vostro Pasticcio di Carne con dei Funghi o dei Piselli. Eventualmente potete sostituire la Carne per Spezzatino con della Carne Macinata.

– Consigli

Per rendere il vostro Pasticcio di Carne ancora più gustoso vi consiglio di preparare il Brodo Vegetale Fatto in Casa!

– Come Conservare il Pasticcio di Carne

Potete conservare il Pasticcio di Carne per qualche giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.