Pasticcio di Patate e Pancetta

Il Pasticcio di Patate e Pancetta è un piatto facile da realizzare, ma allo stesso tempo sostanzioso. Si può servire come portata unica oppure come contorno.

pasticcio-patate-pancetta
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Pasticcio di Patate e Pancetta è un piatto a base di Patate, Pancetta e Besciamella davvero semplice da preparare, ma che si rende subito protagonista di qualsiasi pranzo o cena. Preparato con pochi e semplici ingredienti, questo Pasticcio di Patate e Pancetta al Forno si può servire sia come piatto unico che come contorno di una portata di carne.

Devo ammettere che nel preparare la ricetta del Pasticcio di Patate e Pancetta me ne sono venute in mente tantissime altre che ho già realizzato, come le Patate al Forno con Pancetta, il Gratin di Patate e la Parmigiana di Patate e Prosciutto, ma sebbene gli ingredienti in queste ricette siano molto simili, vi assicuro che il risultato è completamente diverso! Sono tutte talmente gustose che è difficile scegliere! Intanto noi scopriamo insieme come fare il Pasticcio di Patate e Pancetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pasticcio di Patate e Pancetta?

  1. Per preparare il Pasticcio di Patate e Pancetta prendete le patate, sbucciatele e fatele passare sotto l'acqua fredda per evitare che anneriscano. Asciugatele con un canovaccio asciutto e tagliatele a fettine. Mettetele ora a marinare in una ciotola con rosmarino, olio, sale e pepe.
  2. Prendete una teglia e ricoprite il fondo con uno strato di besciamella. Formate uno strato con le fettine di patate, ricopritele di besciamella e cospargete con dei cubetti di pancetta. Formate un altro strato di patate, poi di nuovo uno di besciamella. Cospargete ancora con la pancetta rimanente e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Sfornate il Pasticcio di Patate e Pancetta e servitelo.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere un Pasticcio ancora più filante e cremoso potete aggiungere uno strato di Scamorza e ottenere un gustoso Pasticcio di Patate, Pancetta e Scamorza. Se non amate la Scamorza potete utilizzare anche la Mozzarella.

– Consigli

Per un risultato ancora più gustoso vi consiglio di cuocere la Pancetta in padella prima di usarla per il Pasticcio di Patate e Pancetta.

– Come Conservare il Pasticcio di Patate e Pancetta

Il Pasticcio di Patate e Pancetta andrebbe consumato immediatamente, ma se vi avanza potete conservarlo in frigorifero per massimo un giorno. Prima di servirlo vi consiglio di farlo scaldare leggermente.