Pasticcio di Patate e Pancetta

Il Pasticcio di Patate e Pancetta è un piatto facile da realizzare, ma allo stesso tempo sostanzioso. Si può servire come portata unica oppure come contorno.
Ricetta Pasticcio di Patate e Pancetta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Pasticcio di Patate e Pancetta è un piatto a base di Patate, Pancetta e Besciamella davvero semplice da preparare, ma che si rende subito protagonista di qualsiasi pranzo o cena. Preparato con pochi e semplici ingredienti, questo Pasticcio di Patate e Pancetta al Forno si può servire sia come piatto unico che come contorno di una portata di carne.

Devo ammettere che nel preparare la ricetta del Pasticcio di Patate e Pancetta me ne sono venute in mente tantissime altre che ho già realizzato, come le Patate al Forno con Pancetta, il Gratin di Patate e la Parmigiana di Patate e Prosciutto, ma sebbene gli ingredienti in queste ricette siano molto simili, vi assicuro che il risultato è completamente diverso! Sono tutte talmente gustose che è difficile scegliere! Intanto noi scopriamo insieme come fare il Pasticcio di Patate e Pancetta!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Pasticcio di Patate e Pancetta prendete le patate, sbucciatele e fatele passare sotto l'acqua fredda per evitare che anneriscano. Asciugatele con un canovaccio asciutto e tagliatele a fettine. Mettetele ora a marinare in una ciotola con rosmarino, olio, sale e pepe.
  2. Prendete una teglia e ricoprite il fondo con uno strato di besciamella. Formate uno strato con le fettine di patate, ricopritele di besciamella e cospargete con dei cubetti di pancetta. Formate un altro strato di patate, poi di nuovo uno di besciamella. Cospargete ancora con la pancetta rimanente e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Sfornate il Pasticcio di Patate e Pancetta e servitelo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere un Pasticcio ancora più filante e cremoso potete aggiungere uno strato di Scamorza e ottenere un gustoso Pasticcio di Patate, Pancetta e Scamorza. Se non amate la Scamorza potete utilizzare anche la Mozzarella.

Pubblicità

Consigli

Per un risultato ancora più gustoso vi consiglio di cuocere la Pancetta in padella prima di usarla per il Pasticcio di Patate e Pancetta.

Conservazione

Il Pasticcio di Patate e Pancetta andrebbe consumato immediatamente, ma se vi avanza potete conservarlo in frigorifero per massimo un giorno. Prima di servirlo vi consiglio di farlo scaldare leggermente.

Pubblicità

Commenti