Pasticcio di Zucchine e Formaggi

Il Pasticcio di Zucchine e Formaggi è un piatto unico davvero goloso che si può preparare anche in monoporzione per un antipasto diverso dal solito oppure come fingerfood per l'aperitivo.

Please wait...
Stampa
pasticcio-di-zucchine-formaggi
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Pasticcio di Zucchine e Formaggi è una ricetta davvero semplice da realizzare, ma anche molto gustosa. Il sapore delle zucchine poi si presta perfettamente all’incontro con il formaggio e la pancetta (vi ricordati i miei deliziosi Muffin alla Pancetta e Zucchine?) ma, se preferite, potete sostituire quest’ultima con del prosciutto cotto e preparare un Pasticcio di Zucchine e Prosciutto. Inoltre per rendere questa ricetta ancora più gustosa, potete anche aggiungere delle patate!

Questo Pasticcio di Zucchine si può preparare come piatto unico, oppure potete dimezzare le quantità e prepararlo in gustose monoporzioni per un antipasto leggero e delizioso oppure potete aspettare che raffreddi, tagliarlo e realizzare degli squisiti fingerfood per l’aperitivo. Ovviamente il Pasticcio di Zucchine e Formaggi si può preparare anche per un pic-nic all’aperto oppure per delle feste in giardino.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pasticcio di Zucchine e Formaggi?

  1. Prendete una ciotola di medie dimensioni e grattugiateci le zucchine. Aggiungete anche la mozzarella a cubetti, la pancetta precedentemente fatta rosolare, il parmigiano e l'uovo e mescolate bene tutto insieme. Aggiungete ora la maizena ed amalgamatela al resto del composto.
  2. Prendete una teglia, oliatela, spolverizzatela con il pangrattato e poi versateci il composto di zucchine. Livellate la superficie aiutandovi con un cucchiaio o una spatola e ricoprite il tutto con l'emmental.
  3. Cuocete il Pasticcio di Zucchine e Formaggi per 40 min a 180°C, poi servite.

– Varianti e Alternative

Se la pancetta non è di vostro gradimento, potete sostituirla con il prosciutto cotto.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
spaghetti-pesto-di-zucchine-e-gamberetti

Spaghetti al Pesto di Zucchine e Gamberetti

Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio