Spezzatino con la Zucca

Lo Spezzatino con la Zucca è un gustoso piatto dal sapore autunnale che vi permette di portare in tavola un secondo con contorno in modo davvero semplice.

Ricetta Spezzatino Con La Zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Spezzatino con la Zucca è un gustosissimo secondo piatto che appartiene alla tradizione culinaria italiana. Lo Spezzatino è infatti un piatto amato da grandi e piccini, che si prepara da Nord a Sud e che si può realizzare in tantissime varianti diverse! In questa ricetta prepareremo però lo Spezzatino di Maiale con la Zucca, un piatto dal sapore autunnale che vi permette di preparare un secondo con contorno in modo semplice e sporcando una sola pentola!

Perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, lo Spezzatino alla Zucca è un piatto che potete preparare anche per una cena con gli amici oppure per un pranzo delle Feste: in qualsiasi caso questo Spezzatino di Zucca vi farà fare bella figura!

Se volete provare altre varianti dello Spezzatino e Zucca vi consigliamo di dare un’occhiata anche allo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi, se invece siete curiosi di scoprire altre Ricette per Fare uno Spezzatino diverso dal solito non perdetevi anche lo Spezzatino con le Taccole, lo Spezzatino Irlandese e lo Spezzatino di Guancia di Manzo! E ora ecco a voi la ricetta dello Spezzatino con la Zucca!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Spezzatino con la Zucca?

  1. Per preparare lo Spezzatino con la Zucca iniziate facendo sciogliere una noce di burro in una casseruola ampia con un filo di olio extravergine d'oliva.
  2. Prendete la carne di maiale e tagliatela a cubetti di medie dimensioni. Infarinate i cubetti di carne e insaporiteli con la noce moscata, il sale e il pepe. Aggiungeteli in padella e fateli rosolare bene su tutti i lati.
  3. Sfumate con il Marsala, aggiungete sia la salvia che il rosmarino e proseguite la cottura fino a quando il vino è completamente evaporato.
  4. A questo punto aggiungete 250 ml di Brodo di Carne e cuocete per altri 30 minuti.
  5. Quando il sugo è ben addensato aggiungete in pentola la zucca precedentemente pulita e tagliata a cubetti. Unite anche lo spicchio di aglio, versate il restante brodo e cuocete per altri 20-30 minuti.
  6. Passato questo tempo il sughetto dovrebbe essere diventato ben denso quindi spegnete il fuoco, eliminate l'aglio e servite lo Spezzatino con la Zucca!

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire il Marsala con del Vino Bianco oppure del Vino Rosso.

– Consigli

Se non siete molto pratici con il taglio della Carne potete chiedere direttamente al vostro macellaio di fiducia di darvi dello Spezzatino di Maiale.

– Come Conservare lo Spezzatino con la Zucca

Lo Spezzatino con la Zucca si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

- Note alla Ricetta