Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli

Lo Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli è una saporitissima variante del classico Spezzatino che potete preparare per stupire i vostri ospiti!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Dosi per 4 persone

Lo Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli è una saporitissima variante del classico Spezzatino che potete preparare per stupire i vostri ospiti con un sapore inusuale, ma delizioso!

Lo Spezzatino è uno di quei piatti della tradizione italiana che si prepara durante i pranzi della domenica in famiglia e solitamente ha un sapore abbastanza delicato. Ma se preferite i sapori più decisi, sicuramente lo Spezzatino Piccante con Patate e Piselli è quello che fa per voi!

Se poi volete provare altri tipi di Spezzatino particolari, potete preparare lo Spezzatino di Vitello con Zucca, Patate e Funghi, lo Spezzatino con Cipolle e il Gulash! E ora scoprite con me la ricetta dello Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare lo Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli

  1. Per preparare lo Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli iniziate pelando le patate e tagliandole a pezzi della stessa dimensione della carne. In una padella di medie dimensioni versate un filo d'olio e, quando sarà caldo, aggiungeteci la carne. Fate cuocere a fiamma alta da entrambi i lati.

  2. Quando la carne inizia ad essere cotta aggiungete in padella anche le patate, la passata di pomodoro e l'acqua. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e cuocete un'ora e mezza mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo aggiungete anche il peperoncino e i piselli e proseguite la cottura per altri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Infine regolate di sale, aggiungete il pepe e servite lo Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli.

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Carne di Vitello con la Carne di Manzo oppure con del Pollo. Se volete potete arricchire il vostro Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli aggiungendoci anche delle Carote.

Consigli

Durante la cottura della carne vi consiglio di maneggiarla solamente con una pinza da cucina perché con la forchetta rischiereste di bucherellarla.

Come Conservare lo Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli

Se dovesse avanzare dello Spezzatino al Sugo Piccante con Patate e Piselli potete conservarlo in un contenitore ermetico chiuso in frigorifero per un paio di giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.