Pasta con il Radicchio

Se cercate qualcosa di saporito, semplice e veloce da servire per pranzo, la Pasta con il Radicchio fa al caso vostro soprattutto grazie alla presenza di due altri ingredienti che si sposano alla perfezione con il radicchio: la cipolla e la pancetta.

Ricetta Pasta Al Radicchio
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Primi Piatti di Pasta sono senza dubbio i più cucinati: versatili, facili e veloci sono il simbolo indiscusso della cucina italiana. Preparati solitamente utilizzando ingredienti locali e/o stagionali, appagano corpo e spirito, pur rimanendo semplici da cucinare proprio come la Pasta con il Radicchio. Attenzione però: non parliamo di una semplice Pastasciutta con il Radicchio!

La ricetta con il radicchio che vi proponiamo oggi infatti esalta tutte le caratteristiche si questa insalata amara, accompagnandole con ingredienti dal sapore più dolce, come le Cipolle e la Pancetta. Al primo assaggio vi innamorerete di questo primo piatto con il radicchio, soprattutto perché la preparazione del condimento è davvero veloce e avviene nel tempo di cottura della pasta. Curiosi di scoprire i nostri trucchi per togliere l’amaro del radicchio?

Tra le altre Ricette con il Radicchio vi consigliamo di provare anche il Risotto Radicchio e Gorgonzola e Cipolle Caramellate, gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci e la Pasta al Radicchio e Zucca.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con il Radicchio?

  1. Per preparare la Pasta con il Radicchio cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondate acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. A parte, scaldate una padella e unite i bastoncini di pancetta, facendoli rosolare a fiamma media fino a che non avranno rilasciato il grasso. Non è necessario aggiungere altri condimenti in quanto la pancetta di per sé è piuttosto grassa.
  3. Nel frattempo, affettate il radicchio, lavatelo e asciugatelo. Potete aiutarvi con una centrifuga per insalata per velocizzare le operazioni.
  4. Sbucciate anche la cipolla e affettatela non troppo sottilmente e con le mani separate delicatamente gli anelli.
  5. A questo punto la pancetta sarà ben rosolata: toglietela dalla padella, lasciando però l'unto rilasciato, e tenete da parte.
  6. Aggiungete l'olio e una volta caldo, la cipolla e il radicchio. Lasciate stufare per qualche minuto a fiamma media, regolando in ultimo di sale.
  7. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e saltatela in padella, aggiungendo anche la pancetta preparata in precedenza. Distribuite nei piatti e completate a piacere con del parmigiano grattugiato.

– Varianti e Alternative

Per trasformare il piatto in una ricetta vegetariana potete omettere la pancetta: il risultato sarà comunque strepitoso!

– Consigli

Sebbene le ricette con il radicchio prevedono di utilizzare quello lungo o quello di Treviso, per un minore sapore amaro potete acquistare quello tondo. Anche se solitamente viene utilizzato in insalata infatti, è perfetto per tutte le ricette a base di radicchio.

– Come Conservare la Pasta con il Radicchio

La Pasta con il Radicchio si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Potete consumarla dopo averla riscaldata in padella o al microonde.

Lascia un commento