Risotto Radicchio e Gorgonzola

Il Risotto Radicchio e Gorgonzola è un gustoso primo piatto che vede l'incontro tra l'amaro del Radicchio e il dolce del Gorgonzola. Davvero buonissimo!

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto Radicchio e Gorgonzola è un gustoso primo piatto che vede l’incontro tra l’amaro del Radicchio e il dolce del Gorgonzola. Inoltre l’aggiunta di golose Cipolle Caramellate rende questo Risotto Gorgonzola e Radicchio ancora più delizioso!

Il Risotto con Radicchio e Gorgonzola è un primo piatto dal sapore tipicamente autunnale che saprà piacevolmente stupire i vostri ospiti. Potete prepararlo durante una cena con gli amici oppure per un pranzo in famiglia diverso dal solito!

Se siete amanti dei Risotti con il Radicchio potete preparare anche il classico Risotto al Radicchio oppure le varianti Risotto Radicchio e Pancetta e Risotto Radicchio e Salsiccia! E ora vediamo insieme la ricetta del Risotto al Radicchio e Gorgonzola!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto Radicchio e Gorgonzola

  1. Per preparare il Risotto Radicchio e Gorgonzola, iniziate facendo caramellare le cipolle tagliate a fettine in una padella con olio, acqua e zucchero di canna. Cuocetele per circa 10 minuti, finché non saranno ben dorate, poi mettetele da parte.
  2. In una padella ampia, fate tostare il riso per qualche minuto e successivamente ricopritelo con il brodo vegetale molto caldo. Regolate di sale. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete il brodo di volta in volta, quando il riso si sarà asciugato. Nel frattempo, lavate il radicchio in acqua fredda, asciugatelo con cura e privatelo della parte bianca centrale, poi tagliatelo a fettine. Aggiungete il radicchio al riso a metà cottura e continuate a cuocere aggiungendo il brodo e mescolando.
  3. Tagliate il gorgonzola a tocchetti e aggiungetelo in padella dopo aver spento il fuoco, versando un ultimo mestolo di brodo per far sì che il formaggio si sciolga. Regolate di sale e pepe se necessario. Servite il vostro Risotto Radicchio e Gorgonzola con un cucchiaio di cipolle caramellate al centro e una spolverata di Granella di Nocciole!

– Consigli

Per rendere il vostro Risotto Radicchio e Gorgonzola ancora più gustoso vi consiglio di utilizzare il Brodo Vegetale Fatto in Casa.

– Come conservare il Risotto Radicchio e Gorgonzola

Potete conservare il vostro Risotto Radicchio e Gorgonzola in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo un giorno. Si sconsiglia di congelarlo.

– Varianti e Alternative

Per dare più sapore al vostro piatto, aggiungete alla ricetta Risotto Radicchio e Gorgonzola dello Speck tagliato a julienne a fine cottura insieme al formaggio.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Torta di Pesche e Mirtilli

Chiacchiere al Cacao

ricetta-chiacchiere-al-cacao