×

Involtini di Radicchio Ricotta e Noci

Gli Involtini di Radicchio, Ricotta e Noci sono un elegante secondo piatto vegetariano perfetto per ogni occasione: con il sapore deciso del radicchio e la leggerezza della ricotta, conquisteranno tutti!
Ricetta Involtini Di Radicchio Ricotta E Noci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Trovare dei secondi vegetariani che facciano contenti tutti potrebbe non essere semplice. Ecco perché abbiamo pensato agli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci. Questo piatto, perfetto per la stagione fredda, è davvero semplice da preparare e, grazie al perfetto equilibrio di sapori, piacerà proprio a tutti.

Per prepararli basteranno pochi ingredienti come il Radicchio, meglio se piuttosto grande dal momento che le foglie esterne saranno l’involucro dei vostri involtini, e della Ricotta insieme a Parmigiano Reggiano e gherigli di Noci per il ripieno. Niente di complicato insomma: gli Involtini di Radicchio sono perfetti anche per coloro che in cucina stanno muovendo i primi passi.

Tra le altre Ricette con il Radicchio vi consigliamo di provare la Torta Salata con Cavolo, Radicchio e Carote, i Fagottini Radicchio e Taleggio e le Lasagne al Radicchio.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci

  1. Per preparare gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci cominciate staccando le foglie più esterne del radicchio e lavandole sotto acqua corrente. Asciugatele poi con della carta da cucina e tenetele da parte.

  2. In una ciotola amalgamate la ricotta con il grana grattugiato, metà del prezzemolo tritato, l’uovo, una presa di sale e una macinata di pepe.

  3. Unite anche le noci tritate grossolanamente al coltello e amalgamate velocemente.

  4. Adagiate un cucchiaio di ripieno nella parte bassa della foglia di radicchio, vicino all’attaccatura, e avvolgete per bene in modo da ottenere un pacchettino. Legatelo con un pezzo di spago da cucina e trasferitelo in una pirofila adatta alla cottura in forno. Proseguite fino a terminare gli ingredienti.

  5. A parte mescolate il prezzemolo rimasto con un paio di cucchiai di pane grattugiato e un filo di olio.

  6. Distribuite il composto così ottenuto sugli involtini e cuocete a 200°C per 20 minuti. Servite gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci ben caldi.

    Ricetta Involtini Radicchio Ricotta Noci

Varianti e Alternative

Per una ripieno ancora più corposo e saporito, potete sostituire metà dose di ricotta con del caprino o della robiola.

Consigli

Potete preparare con qualche ora di anticipo gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci preoccupandovi però di far sgocciolare per bene la ricotta dal siero prima di utilizzarla nella preparazione.

Come Conservare gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci

Gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni. Vi consigliamo di consumarli riscaldati in forno o a temperatura ambiente.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.