×

Patate al Forno

Le Patate al Forno sono un contorno classico della cucina italiana che potete gustare morbide oppure più croccanti, perfette con qualsiasi secondo piatto.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Patate al Forno sono il più classico dei contorni della cucina italiana, con cui potete accompagnare qualsiasi secondo piatto di carne, di pesce oppure vegetariano! Facili e veloci da realizzare, le Patate Arrosto sono uno di quei piatti che piace a tutti, dai bambini ai più grandi!

Oggi oltre a scoprire come fare le Patate al Forno in modo facile e veloce, vedremo anche come ottenere delle Patate al Forno Croccanti oppure più Morbide. A voi non resterà che scegliere il grado di cottura e se preferite le Patate al Forno con la Buccia o senza.

Se cercate altre Ricette per realizzare delle Patate al Forno sfiziose vi consigliamo di provare anche le Patate Sabbiose, le Patate al Formaggio e le Patate al Forno con Aglio e Cipolla! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Patate al Forno!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Patate al Forno

  1. Per preparare le Patate al Forno iniziate lavando con molta cura le patate (se preferite pelatele) e poi tagliatele a pezzi irregolari più o meno delle stesse dimensioni. Prendete una teglia ungetela con un po' di olio d'oliva, disponete sul fondo 2 rametti di rosmarino, 2 foglie di salvia e versate le patate.

  2. Unite il restate rosmarino e salvia, oliate ancora un po' salate e rimescolatele con cura. Mettete la teglia con le patate in forno preriscaldato a 190°c per circa 30 minuti ricordandovi di rimestare di tanto in tanto le patate in teglia. Trascorsi i 30 minuti aprite il forno, rimescolate ancora, mettete sulle patate qualche pezzetto di burro e attivate la funzione grill per 5/10 minuti.

  3. Una volta cotte servite le vostre Patate al Forno ben calde come accompagnamento.

Varianti e Alternative

Se siete intolleranti al lattosio potete o omettere il burro o sostituirlo con del burro senza lattosio.

Consigli

Come abbiamo indicato anche nella ricetta, potete preparare le Patate al Forno sia con la Buccia che Senza, l’importante è che scegliate delle Patate dalla Buccia Commestibile.

Come Conservare le Patate al Forno

Le Patate al Forno avanzate si conservano in frigorifero per 2/3 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.