Patate al Forno Speziate

Le Patate al Forno Speziate sono un contorno facile e veloce da preparare, in stile fast-food, per ottenere delle patate croccanti, rustiche e ricche di sapore.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Patate al Forno Speziate

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Patate al Forno Speziate sono un’alternativa saporita di uno dei Contorni Classici della cucina italiana: le Patate al Forno. Caratterizzate da un mix di spezie che ne rendono il sapore irresistibile, le Patate Speziate al Forno sono perfette per accompagnare piatti di carne o di pesce che necessitino di un contorno saporito e con un certo carattere.

Questa Ricetta delle Patate Speziate è una rivisitazione casalinga delle famose patate da fast food, rustiche e davvero irresistibili. Per prepararle abbiamo deciso di optare per un mix di spezie a base di paprika dolce e piccante, cumino, pepe e aglio in polvere, inoltre grazie a un semplice trucchetto, che vi costerà solo pochi minuti, potrete ottenere delle Patate al Forno croccanti fuori e morbide all’interno. Sapore e croccantezza che unite insieme renderanno questo Contorno di Patate davvero unico e irresistibile: di certo uno spicchio tirerà l’altro, fino a terminare l’intera teglia!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Patate al Forno vi consigliamo di provare anche le Patate al Forno con Aglio e Cipolla, le Patate Dolci al Forno con Rosmarino, le Patate Novelle, le Patate al Forno con Cheddar e le scenografiche Rose di Patate e Bacon al Forno.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo in tavola un gustoso contorno di Patate al Forno Speziate!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Patate al Forno Speziate per prima cosa portate ad ebollizione una pentola di acqua e cuocetevi le patate intere con la buccia per circa 10 minuti.

  2. Nel frattempo unite in una ciotola l’olio e le spezie e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Appena terminati i 10 minuti di cottura, scolate le patate, pelatele e tagliatele in spicchi. Unitele al condimento e mescolate bene con le mani per farle insaporire.

  3. Rivestite una teglia con carta forno e versatevi gli spicchi di patate conditi, distribuiteli in maniera uniforme in modo che non si accavallino e cuocete in forno a 180°C per circa 30-40 minuti o fino a cottura completa. Una volta croccanti e rosolate, le vostre Patate al Forno Speziate sono pronte per essere gustate!

    Ricetta Patate Al Forno Speziate

Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire le spezie previste nella ricetta delle Patate al Forno Speziate con altre di vostro gradimento come la curcuma, la cipolla disidratata o il curry oppure aggiungere delle erbe aromatiche come il rosmarino, il timo, la salvia o l’origano.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di non saltare il passaggio della breve lessatura delle patate, perché servirà ad eliminare parte degli amidi e a rendere le vostre Patate al Forno Speziate ancora più croccanti.

Conservazione

Le Patate al Forno Speziate si conservano in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo, riscaldatele in forno per una decina di minuti per renderle nuovamente croccanti.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti