×

Patate al Forno

Le Patate al Forno sono un contorno classico della cucina italiana che potete gustare morbide oppure più croccanti, perfette con qualsiasi secondo piatto.
Ricetta Patate al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

Le Patate al Forno sono il più classico dei contorni della cucina italiana, con cui potete accompagnare qualsiasi secondo piatto di carne, di pesce oppure vegetariano! Le Patate al Forno Facili e Veloci conosciute anche come Patate Arrosto sono uno di quei piatti che piace a tutti, dai bambini ai più grandi che si sposano perfettamente con tutti i secondi piatti.

Oggi oltre a scoprire Come Fare le Patate al Forno in modo facile e veloce, vedremo anche come ottenere delle Patate al Forno Croccanti oppure delle Patate al Forno Morbide in pochissimi passaggi e dal risultato garantito. Dopo aver letto la nostra Ricetta per le Patate al Forno a voi non resterà che scegliere il grado di cottura e se preferite le Patate al Forno con la Buccia oppure le Patate al Forno Senza Buccia.

Quando preparate le Patate al Fono dovete avere l’accortezza di rigirarle di tanto in tanto così che risultino ben dorate su tutti i lati e, a piacere, potete aromatizzarle con una varietà di erbe aromatiche che più preferite tritate finemente a coltello.

Altre Ricette per Patate al Forno:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Patate al Forno iniziate lavando con molta cura le patate (se preferite pelatele) e poi tagliatele a pezzi irregolari più o meno delle stesse dimensioni. Prendete una teglia ungetela con un po’ di olio d’oliva, disponete sul fondo 2 rametti di rosmarino, 2 foglie di salvia e versate le patate.

  2. Unite il restate rosmarino e salvia, oliate ancora un po’ salate e rimescolatele con cura. Mettete la teglia con le patate in forno preriscaldato a 200°c per circa 40-60 minuti ricordandovi di rimestare di tanto in tanto le patate in teglia. Sul finire della cottura aprite il forno, rimescolate ancora, mettete sulle patate qualche pezzetto di burro e attivate la funzione grill per 5/10 minuti.

  3. Una volta cotte servite le vostre Patate al Forno ben calde come accompagnamento.

    Ricetta Patate Al Forno

Varianti e Alternative

Se siete intolleranti al lattosio potete o omettere il burro o sostituirlo con del burro senza lattosio o della margarina.

Consigli

Come abbiamo indicato anche nella ricetta, potete preparare le Patate al Forno sia con la Buccia che Senza, l’importante è che scegliate delle Patate dalla Buccia Commestibile. Se volete potete arricchire le vostre Patate al Forno anche con altre spezie come ad esempio il Timo o la Maggiorana. Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di patate che utilizzate e alla loro dimensione.

Conservazione

Le Patate al Forno avanzate si conservano in frigorifero per 2/3 giorni.