Risotto con Salsiccia e Zafferano

Il Risotto con Salsiccia e Zafferano è un primo piatto saporito e sfizioso ideale da servire in una cena dove volete fare bella figura. Vediamo come prepararlo!
Ricetta Risotto con Salsiccia e Zafferano
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Risotto con Salsiccia e Zafferano è un primo piatto facile, veloce da realizzare ma soprattutto ricco di gusto. È una di quelle ricette ideali da servire durante una cena tra amici, un incontro a due e perché no, in un’occasione speciale dove si vuole fare bella figura e stupire tutti con un piatto semplice ma davvero saporito!

Si può dire che la preparazione di oggi sia praticamente uguale a quella del Risotto alla Milanese. Una piacevole sorpresa però vi attende: infatti, al termine della cottura del risotto arricchito e colorato dallo zafferano, viene aggiunta della salsiccia a pezzetti per rendere il piatto gustoso e prelibato.

Pubblicità

Il Risotto con Salsiccia, il Risotto con Salsiccia e Stracchino, il Risotto con Radicchio e Salsiccia e tanti altri risotti, anche per i palati più sofisticati, vi aspettano! Ora però non perdete tempo, preparate con noi il Risotto con Salsiccia e Zafferano!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Risotto con Salsiccia e Zafferano iniziate realizzando il brodo di carne. Tritate quindi finemente la cipolla: aggiungetela quindi in una padella irrorata con un filo d’olio e fatela rosolare per un paio di minuti. Versate il riso, mescolatelo con un cucchiaio di legno e fatelo tostare.
  2. Una volta tostato sfumate il tutto a fiamma vivace con un bicchiere di vino bianco secco e, solo quand’esso sarà completamente evaporato, aggiungete alla padella un mestolo di brodo caldo all’interno del quale avrete fatto sciogliere la bustina di zafferano. Versate quindi poco brodo per volta e proseguite con la cottura del risotto mescolando con un cucchiaio di legno, ci vorranno circa quindici minuti per ultimare la preparazione.
  3. Pubblicità

  4. Mentre attendete la cottura del riso private la salsiccia dalla pelle, riducetela in tanti piccoli pezzettini e fatela rosolare all’interno di una padella con un filo d’olio e l’aggiunta di sale e pepe a piacere. Ultimata la cottura del riso aggiungete del burro e del parmigiano grattugiato e fatelo mantecare mescolando velocemente: unite quindi anche la salsiccia al risotto e servite ai vostri commensali ancora caldo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    risotto-con-salsiccia-e-zafferano

Varianti e Alternative

Potete aggiungere al risotto, come decorazione finale, delle fette di salsiccia fatte rosolare in padella rendendo così il piatto ancora più gustoso e invitante.

Pubblicità

Conservazione

Il Risotto con Salsiccia e Zafferano è da gustare al momento, subito dopo aver eseguito la mantecatura. Tuttavia, se ne avete la necessità, potete conservarlo all’interno di un contenitore di plastica riposto in frigorifero per al massimo un giorno.

Pubblicità

Commenti