Risotto con i Gamberoni

Il Risotto con i Gamberoni è un primo piatto di Pesce tipico della tradizione culinaria italiana. Lo prepariamo con Gamberi, Salsa di Pomodoro, Olive e Pomodorini!
Ricetta Risotto con i Gamberoni
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Risotto con i Gamberoni è un gustoso primo piatto di Pesce che appartiene alla tradizione gastronomica del nostro Paese e che spesso troviamo nei menu dei ristoranti, soprattutto in quelli nelle zone di mare. Ma preparare il Risotto ai Gamberoni a casa non è difficile come potete pensare e oggi ve lo dimostrerò!

Pubblicità

Nella ricetta di oggi infatti prepariamo un gustoso Risotto con Gamberi, Salsa di Pomodoro, Olive Nere e Pomodorini che vi stupirà non solo per il suo sapore delizioso, ma anche perché non è difficilissimo da preparare! Con la mia ricetta del Risotto con i Gamberi scoprirete infatti che preparare questo piatto è più facile e veloce di quello che credete! Oggi vi propongo una versione ancora più gustosa del classico Risotto ai Gamberi, ma ovviamente vi spiego anche come realizzare la versione classica… a voi non resta che scegliere la vostra preferita!

Se amate i Risotti con il Pesce vi consiglio di provare anche il Risotto ai Frutti di Mare, il Risotto alla Crema di Scampi e il Risotto alla Liquirizia e Gamberi! E ora scopriamo insieme la ricetta del Risotto con i Gamberoni!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Risotto con i Gamberoni prendete i gamberi ed eliminate i baffetti, poi lavateli bene e metteteli in uno colino. A questo punto salateli e lasciateli scolare. Nel frattempo lavate e mondate la cipolla, poi tritatela finemente. Prendete una padella ampia e fateci scaldare l’olio con la cipolla, poi quando la cipolla sarà rosolata aggiungete anche la salsa di pomodoro, il sale e il pepe e mescolate bene.
  2. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti e nel frattempo preparate il Fumetto di Crostacei, poi passato questo tempo aggiungete in padella 4 mestoli di fumetto e il riso e mescolate bene. Quando il fumetto è in parte rappreso e il riso è quasi cotto aggiungete anche i gamberi, le olive e i pomodorini tagliati a fette e proseguite con la cottura per altri 15 minuti o comunque fino a quando il riso non sarà perfetto. Servite il vostro Risotto con i Gamberoni immediatamente! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete preparare la versione classica del Risotto con i Gamberoni potete non mettere le Olive e i Pomodorini. Se invece preferite preparare un Risotto con i Gamberoni Senza Pomodoro vi basterà non mettere la Salsa di Pomodoro!

Pubblicità

Consigli

Se non siete pratici con la pulizia dei Gamberi potete chiedere alla vostra pescheria di fiducia di fornirveli già puliti.

Conservazione

Il Risotto con i Gamberoni va rigorosamente consumato al momento!

Pubblicità

Commenti