Vai al contenuto

Risotto con Broccoletti e Pancetta

Scopri il sapore unico del Risotto con Broccoletti e Pancetta, un primo piatto veloce e cremoso che unisce la delicatezza dei broccoletti con la nota intensa della pancetta
Ricetta di 28 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Risotto con Broccoletti e Pancetta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Risotto con Broccoletti e Pancetta Cremoso, Saporito e Pronto in 30 Minuti

Lasciatevi avvolgere dai profumi invitanti del risotto con broccoletti e pancetta, un primo piatto cremoso e ricco dal sapore irresistibile, perfetto quando desiderate portare in tavola qualcosa di speciale ma senza complicarvi la vita. Le tenere cime di broccoletti, unite alla pancetta rosolata, creano un’esplosione di gusto che trasforma ingredienti semplici in un vero comfort food, ideale per una cena veloce ma anche per occasioni speciali in cui volete stupire i vostri ospiti con raffinatezza e semplicità.

Il segreto di questo risotto facile ai broccoletti sta tutto nella sua cremosità: una mantecatura perfetta che regala consistenza avvolgente, valorizzando ogni chicco di riso e ogni boccone di pancetta croccante. È un piatto unico che soddisfa e conquista al primo assaggio, una proposta da conservare nel vostro repertorio per tutte le volte che avete voglia di un risotto con verdure e pancetta che sia velocissimo da preparare ma dal risultato sorprendente. Provatelo anche voi nelle sere fredde d’autunno oppure quando volete accompagnare una serata in famiglia con i sapori della tradizione e quel tocco in più firmato dalla pancetta.

Se siete appassionati di risotti mantecati con ingredienti genuini vi lascio qualche idea per arricchire il vostro menù: date un’occhiata al Risotto con i Broccoli per una variante vegetariana, provate il sapore deciso del Risotto Radicchio e Pancetta o la delicatezza del Risotto con Pancetta e Piselli. Per chi ama i piatti a base di verdure invernali, suggerisco anche il particolare Risotto con Cavoletti di Bruxelles oppure il Risotto alla Zucca e Pancetta, che rende speciale ogni tavola con i suoi colori e sapori.

Scoprite come preparare questo risotto piatto unico, seguendo i nostri consigli per ottenere un risultato morbido, avvolgente e dal gusto pieno. Pronti a cucinare insieme un risotto con ingredienti semplici che si fa amare da tutta la famiglia?

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare il Risotto con Broccoletti e Pancetta iniziate pulendo i broccoletti: lavateli ed eliminate i gambi tenendo solo le cimette. Con l'aiuto di una mezzaluna tritate finemente la cipolla.
  2. Prendete una pentola a pressione e fateci sciogliere metà della dose di burro utilizzandola senza coperchio. Quando il burro è sciolto aggiungete in pentola la pancetta e la cipolla e fateli soffriggere, poi aggiungete anche il riso. Fatelo tostare e poi aggiungete anche il vino. A questo punto aggiungete anche i broccoletti e infine il brodo vegetale precedentemente riscaldato. Chiudete la pentola a pressione e quando sentite fischiare abbassate il fuoco e cuocete per altri 5 minuti.
  3. Passato questo tempo, spegnete il fuoco e fate fuoriuscire dalla pentola tutto il vapore, poi togliete il coperchio. Aggiungete il pepe e mantecate con il parmigiano grattugiato e il burro, poi servite il vostro Risotto con Broccoletti e Pancetta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete preparare un Risotto con Broccoletti Vegetariano vi basterà semplicemente eliminare la Pancetta dalla ricetta.

Consigli

Per ottenere un Risotto con Broccoletti e Pancetta ancora più gustoso vi consiglio di utilizzare il Brodo Vegetale Fatto in Casa!

Conservazione

Vi consiglio di consumare al momento il vostro Risotto con Broccoletti e Pancetta, ma se dovesse proprio avanzarvi potete conservalo in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Commenti