Vai al contenuto

Risotto con Cavoletti di Bruxelles

Scopri il Risotto con Cavoletti di Bruxelles, un primo piatto cremoso con cavolini di stagione e mantecato all’Asiago, perfetto per le fredde giornate autunnali e invernali
Ricetta di 20 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Risotto con Cavoletti di Bruxelles
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Risotto con Cavoletti di Bruxelles Cremoso con Asiago, Perfetto per l’Inverno

Lasciatevi conquistare dal profumo invitante del risotto cavoletti di Bruxelles, un vero abbraccio di sapori pensato per riscaldare le vostre serate d’autunno e d’inverno. In questo risotto autunnale con verdure, i cavoletti di Bruxelles si fondono con la cremosità intensa data dal burro, dal parmigiano e da un tocco finale di Asiago, donandovi un risotto cremoso facile che profuma di casa e convivialità. Perfetto da servire come piatto vegetariano risotto, colorerà la vostra tavola con eleganza e soddisferà anche i palati più esigenti in cerca di un risotto gourmet semplice.

La preparazione di questo risotto sano per cena parte dalla scelta di ingredienti genuini: riso Carnaroli, cavoletti freschi, e un risotto con brodo vegetale profumato da aromi delicati. Seguendo pochi passaggi e coccolando il riso con una lenta e amorevole cottura, otterrete un risultato sorprendente, una sinfonia di contrasti tra il tenue amaro dei cavoletti e la dolcezza avvolgente dei formaggi, ideale sia per un risotto per pranzo leggero che per una cena elegante. Perfetto anche quando desiderate portare in tavola un tocco diverso e creativo, ma senza complicare la preparazione.

Amate i risotti con verdure? Allora non potete perdervi altre idee gustose come il Risotto alla Verza, dal sapore delicato ma deciso, oppure il Risotto agli Spinaci, verde e avvolgente. Se amate le note più aromatiche e rustiche, vi consigliamo il Risotto ai Porri o l’elegante Risotto Funghi e Stracchino. Per un tocco sorprendente e fruttato, provate anche il Risotto Mele e Speck.

Dedicate del tempo a questa ricetta e fatevi conquistare dalla morbidezza cremosa di ogni cucchiaio: il risotto con burro e parmigiano e cavoletti di Bruxelles conquisterà tutti, da chi ama i classici a chi cerca sempre nuove sfumature nel piatto.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare il Risotto con Cavoletti di Bruxelles come prima cosa occorre pulire i cavoletti. Rimuovete la parte legnosa alla base, aiutandovi con un coltello quindi staccate il giro di foglie più esterno.
  2. Portate a bollore la pentola con il brodo e lessate i cavoletti, dopo averli tagliati a metà, per 15 minuti. Non appena si saranno quasi cotti del tutto, sciogliete il burro in un tegame e fate tostare il riso per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Sfumate con il vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dal vapore, unite i cavoletti e coprite il riso a filo con il Brodo Vegetale.
  4. Man mano che proseguite la cottura aggiungete dell’altro brodo, sempre poco per volta in modo che il tutto risulti appena coperto. Dopo circa 15-20 minuti di cottura il riso è pronto.
  5. Spegnete il fuoco, unite il Parmigiano e l’Asiago tagliato a tocchetti, mescolando bene in modo da farli sciogliere. Servite il Risotto con Cavoletti di Bruxelles subito, completando a piacere con altro parmigiano! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

In alternativa all’Asiago potete scegliere formaggi più saporiti come il Taleggio o il Gorgonzola. Sentirete che delizia!

Consigli

Anche la ricetta del Risotto con Cavoletti di Bruxelles, come tutti i risotti, va preparata all’ultimo momento, quando tutti i commensali sono pronti per mettersi a tavola.

Conservazione

Il Risotto con Cavoletti di Bruxelles si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Potete riscaldarlo sia in padella che al microonde.

Commenti