Il Risotto alla Verza è un primo piatto vegetariano realizzato principalmente d’inverno e rappresenta il modo perfetto per riscaldarsi con un piatto caldo e corroborante alla fine di una giornata fredda e nevosa passata al lavoro. È una pietanza ideale per essere servita a tutta la famiglia, facile e veloce da preparare e soprattutto con un bassissimo costo di realizzazione dato che la verza, ingrediente principale di questa ricetta, è un ortaggio di stagione e potete coltivarlo personalmente all’interno del vostro orto!
Sicuramente la ricetta originale appartiene alla tradizione contadina Nord Italiana che utilizzava, e utilizza, la verza per la preparazione di piatti poveri ma davvero sostanziosi e invitanti come i Pizzoccheri alla Valtellinese o i Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca, perfetti da realizzare quando volete rifocillarvi con un piatto caldo!
Ecco di seguito la ricetta completa e qualche consiglio utile per portare in tavola un Risotto alla Verza che vi stupirà con il suo sapore casereccio, unico e davvero speciale!