Il Risotto con Mango e Gorgonzola è un Primo Piatto di Riso, facile e veloce da realizzare e adatto per sorprendere i vostri ospiti con una ricetta dal gusto esotico e dai sapori avvolgenti.
Il riso, portato a cottura con il brodo vegetale, viene reso cremoso e irresistibile dall’aggiunta del mango che con la sua dolcezza bilancia e contrasta alla perfezione il sapore pungente del gorgonzola, andando a creare un connubio di sapori equilibrato e davvero sorprendente.
Primo Piatto Elegante e dall’aspetto raffinato, il Risotto Mango e Gorgonzola è perfetto per tutte quelle occasioni speciali in cui si voglia servire una ricetta originale, ma con il minimo sforzo e con la sicurezza di fare sempre un figurone!
Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Risotti con la Frutta provate a dare un’occhiata alle nostre deliziose proposte: Risotto alle Fragole, Risotto ai Mirtilli e Risotto Scampi e Kiwi. Se invece amate il sapore esotico del mango, vi proponiamo alcune Ricette con il Mango che vi faranno venire l’acquolina in bocca: Petto di Pollo al Mango, Smoothie Bowl al Cocco e Mango e per finire con un dolce al cucchiaio, la Panna Cotta al Mango.
E ora tutti ai fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo in tavola un gustoso ed esotico Risotto con Mango e Gorgonzola!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare il Risotto con Mango e Gorgonzola iniziate realizzando il brodo vegetale. Fate quindi rosolare all’interno di un tegame dai bordi alti lo scalogno finemente tritato con il burro e l’olio evo e, una volta che sarà appassito, aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate quindi con il bicchiere di vino: quando sarà evaporato completamente, versate due mestoli di brodo caldo e rabboccate con esso la cottura ogni volta che ce ne sarà bisogno.
Nel frattempo pulite e tagliate il mango a cubetti, avendo cura di tagliare anche delle fettine sottili che andranno usate per l’impiattamento. A metà cottura del riso unite i cubetti di mango e portate a termine della cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo quando serve. Nel frattempo rosolate a parte la pancetta e tenetela da parte.
Una volta pronto, spegnete il fornello e mantecate il riso con il gorgonzola tagliato a cubetti e una noce di burro, mescolando per bene il tutto con un cucchiaio di legno in maniera tale da amalgamare perfettamente gli ingredienti.
Prendete i piatti da portata e con l’aiuto di un coppapasta componete il piatto: disponete un primo strato di risotto, poi sistemate le fettine sottili di mango, coprite con dell’altro risotto e rimuovete il coppapasta delicatamente. Aggiungete sopra al risotto una dadolata di mango fresco e delle foglioline di timo e completate il piatto con la pancetta rosolata in padella e con una fetta di mango a fianco. Il vostro Risotto con Mango e Gorgonzola è pronto per essere gustato!