×

Risotto Scampi e Kiwi

Il Risotto Scampi e Kiwi è un primo piatto di pesce, leggero e delicato, arricchito dalla nota dolce e acidula dei kiwi. Vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Risotto Scampi E Kiwi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Risotto Scampi e Kiwi è un Primo Piatto Sfizioso che unisce il sapore intramontabile del classico Risotto agli Scampi con la frutta fresca, in questo caso il kiwi in grado di donare freschezza al piatto, aggiungendo anche una nota più dolce che ne arricchisce il sapore finale.

Questo Risotto di Pesce è ideale da preparare in qualsiasi occasione, da una cena informare tra amici, fino alle occasioni più importanti, perché grazie alla sua ricercatezza e all’armonia delicata di sapori, è un Primo Piatto Leggero ed elegante, che saprà farvi fare un figurone con il minimo sforzo.

Per preparare il Risotto Scampi e Kiwi vi serviranno circa 45 minuti, ma se avete intenzione di servirlo durante una cena con ospiti, vi consigliamo di preparare con anticipo alcune preparazioni, come il Brodo Vegetale e la cottura degli scampi. In questo modo al momento di servire, vi basterà fare tostare il riso, cuocerlo insieme al resto degli ingredienti e in ultimo aggiungere la dadolata di kiwi fresco.

Per quanto originale, la ricetta del Risotto ai Kiwi con Scampi incontrerà sicuramente l’approvazione dei palati più esigenti, perché in grado di stuzzicare l’appetito con i suoi profumi e i suoi colori: decorate ogni piatto con uno scampo intero e qualche fettina di kiwi fresco, l’effetto “wow” è assicurato!

Se siete alla ricerca di altre deliziose ricette di Risotto con Crostacei vi suggeriamo qualche idea facile e veloce per sorprendere la vostra famiglia: Risotto Asparagi e Gamberi, Risotto alla Crema di Scampi, Risotto con i Gamberoni e l’aromatico Risotto alla Liquirizia e Gamberi.

E ora raduniamo gli ingredienti e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme questo fresco e saporito Risotto Scampi e Kiwi!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Risotto Scampi e Kiwi

  1. Per preparare il Risotto Scampi e Kiwi cominciate dal pulire gli scampi: sgusciatene 8 rimuovendo il filamento nero sul dorso, mentre lasciate interi gli altri 4, praticando un taglio sul carapace per eliminare agevolmente anche in questi il filamento nero.

  2. In una padella preparate un soffritto con metà dello scalogno e del burro e unite tutti gli scampi facendoli rosolare. Aggiungete poi un mestolo di brodo e coprite con il coperchio, lasciando cuocere a fiamma dolce per 10-15 minuti.

  3. In una padella a parte preparate nuovamente un soffritto con lo scalogno e il burro rimanenti, fate tostare il riso per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà del tutto evaporato, aggiungete gli scampi con il fondo di cottura (tenendo da parte quelli interi, che serviranno come decorazione del piatto) e qualche mestolo di brodo. Proseguite la cottura fino a quando il riso sarà pronto (circa 20 minuti).

  4. Nel frattempo sbucciate i kiwi e tagliatene 2 a dadini e 1 a fette (per decorare i piatti). Quando il riso sarà cotto  regolate di sale e pepe, spegnete la fiamma, mantecate con una noce di burro e aggiungete i kiwi a dadini. Impiattate il vostro Risotto Scampi e Kiwi aggiungendo in ogni piatto uno scampo intero e un paio di fettine di kiwi. Servite!

    Ricetta Risotto Scampi E Kiwi

Varianti e Alternative

Se lo gradite potrete aromatizzare il Risotto Scampi e Kiwi con della scorzetta di limone fresca da aggiungere al piatto appena prima di servire. Se invece volete intensificare il sapore del pesce allora sostituite il Brodo Vegetale con il Fumetto di Pesce.

Consigli

Affinché il risotto risulti ancora più cremoso, utilizzate una frusta a mano per mescolarlo durante la cottura: in questo modo gli amidi si monteranno leggermente creando una salsa vellutata e deliziosa.

Come Conservare il Risotto Scampi e Kiwi

Il Risotto Scampi e Kiwi va consumato appena pronto, quindi vi consigliamo di non eccedere nelle dosi.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...