Risotto con i Gamberoni

Il Risotto con i Gamberoni è un primo piatto di Pesce tipico della tradizione culinaria italiana. Lo prepariamo con Gamberi, Salsa di Pomodoro, Olive e Pomodorini!

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto con i Gamberoni è un gustoso primo piatto di Pesce che appartiene alla tradizione gastronomica del nostro Paese e che spesso troviamo nei menu dei ristoranti, soprattutto in quelli nelle zone di mare. Ma preparare il Risotto ai Gamberoni a casa non è difficile come potete pensare e oggi ve lo dimostrerò!

Nella ricetta di oggi infatti prepariamo un gustoso Risotto con Gamberi, Salsa di Pomodoro, Olive Nere e Pomodorini che vi stupirà non solo per il suo sapore delizioso, ma anche perché non è difficilissimo da preparare! Con la mia ricetta del Risotto con i Gamberi scoprirete infatti che preparare questo piatto è più facile e veloce di quello che credete! Oggi vi propongo una versione ancora più gustosa del classico Risotto ai Gamberi, ma ovviamente vi spiego anche come realizzare la versione classica… a voi non resta che scegliere la vostra preferita!

Se amate i Risotti con il Pesce vi consiglio di provare anche il Risotto ai Frutti di Mare, il Risotto alla Crema di Scampi e il Risotto alla Liquirizia e Gamberi! E ora scopriamo insieme la ricetta del Risotto con i Gamberoni!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto con i Gamberoni

  1. Per preparare il Risotto con i Gamberoni prendete i gamberi ed eliminate i baffetti, poi lavateli bene e metteteli in uno colino. A questo punto salateli e lasciateli scolare. Nel frattempo lavate e mondate la cipolla, poi tritatela finemente. Prendete una padella ampia e fateci scaldare l'olio con la cipolla, poi quando la cipolla sarà rosolata aggiungete anche la salsa di pomodoro, il sale e il pepe e mescolate bene.
  2. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti e nel frattempo preparate il Fumetto di Crostacei, poi passato questo tempo aggiungete in padella 4 mestoli di fumetto e il riso e mescolate bene. Quando il fumetto è in parte rappreso e il riso è quasi cotto aggiungete anche i gamberi, le olive e i pomodorini tagliati a fette e proseguite con la cottura per altri 15 minuti o comunque fino a quando il riso non sarà perfetto. Servite il vostro Risotto con i Gamberoni immediatamente!

– Consigli

Se non siete pratici con la pulizia dei Gamberi potete chiedere alla vostra pescheria di fiducia di fornirveli già puliti.

– Come conservare il Risotto con i Gamberoni

Il Risotto con i Gamberoni va rigorosamente consumato al momento!

– Varianti e Alternative

Se volete preparare la versione classica del Risotto con i Gamberoni potete non mettere le Olive e i Pomodorini. Se invece preferite preparare un Risotto con i Gamberoni Senza Pomodoro vi basterà non mettere la Salsa di Pomodoro!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Cheesecake al Frutto della Passione

Tempura di Gamberi