Il Risi e Bisi è un primo piatto a base di Riso e Piselli tradizionale del Veneto, in particolare delle città di Venezia e Vicenza. Questo piatto è molto particolare perché si colloca esattamente a metà tra un Risotto ai Piselli e una Minestra di Riso e Piselli.
La storia del Risi e Bisi e la sua origine sono completamente sconosciute, ma si narra che fosse tradizione della città di Venezia offrire il Risi e Bisi al Doge in occasione di San Marco, il patrono della città, che cade il 25 aprile.
L’unica cosa certa che sappiamo è che la Ricetta Originale del Risi e Bisi è depositata presso la Camera di Commercio di Venezia a nome di Scorzè, paese veneziano che ne rivendica la paternità. Ed è proprio la ricetta che andremo a scoprire oggi insieme!
Se oltre al Risi e Bisi alla Veneta vi piacciono anche tutti gli altri Risotti alle Verdure potete provare anche il Risotto con i Broccoli, il Risotto agli Asparagi e il Risotto alla Zucca! E ora vediamo insieme come preparare la ricetta del Risi e Bisi!