×

Dado Vegetale Fatto in Casa

Il Dado Vegetale Fatto in Casa è la versione casalinga del dado vegetale. Senza conservanti e naturale, ideale per preparare tantissime gustose ricette!
Ricetta Dado Vegetale Fatto in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 12 dadi

Il Dado Vegetale Fatto in Casa è una preparazione facile e veloce per ottenere un prodotto pronto all’utilizzo, ma sano e genuino. Pronto in meno di mezz’ora questo Dado Vegetale a Cubetti è già comodamente porzionato e riposto in freezer per prolungarne la conservazione.

Ideale per preparare risotti, zuppe, minestre o semplicemente per arricchire piatti a base di carne o pesce, questo Dado Vegetale Congelato vi permetterà di insaporire numerose ricette, in maniera sana e senza l’aggiunta di additivi o conservanti. Per questa Ricetta del Dado Vegetale noi abbiamo deciso di utilizzare zucchine, carote, cipolle e sedano, ma come vedremo potrete variate le verdure per ottenere delle gustose varianti da personalizzare per le varie ricette di utilizzo.

Se poi siete alla ricerca di gustose Ricette con Dado Vegetale vi consigliamo di preparare il Brodo Vegetale, di arricchirci qualsiasi Risotto oppure di preparare un succulento Arrosto. Con l’aggiunta di questo Dado Vegetale Casalingo ogni ricetta avrà uno sprint in più e un sapore davvero unico.

E ora allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme un saporito e genuino Dado Vegetale Fatto in Casa!

Ingredienti per 12 dadi

Procedimento

  1. Per preparare il Dado Vegetale Fatto in Casa iniziate lavando e mondando la verdura e sbucciando la patata. Prendete una padella e tagliateci le verdure a dadini, poi mettete sul fuoco con un cucchiaio di olio e cuocete per circa 10 minuti, continuando a mescolare. Aggiungete il sale e cuocete per altri 10 minuti.

  2. Ora versate tutto in un mixer e frullate bene, poi riversate tutto il composto nella padella, cuocete per altri 5 minuti mescolando continuamente e fino ad ottenere un composto piuttosto compatto. Versate tutto il composto su un foglio di carta forno e aiutandovi con una spatola formate un panetto rettangolare, poi mettete in freezer per 12 ore.

  3. Togliete il panetto dal freezer e ricavatene 12 rettangoli che poi conserverete in freezer all’interno di un contenitore intervallandoli con un foglietto di carta forno per non farli attaccare tra di loro. Il vostro Dado Vegetale Fatto in Casa è pronto per essere utilizzato!

Varianti e Alternative

Per realizzare il vostro Dado Vegetale Fatto in Casa potete utilizzare tante altre verdure, come ad esempio spinaci, piselli, pomodorini, funghi, peperoni e prezzemolo. Se amate i sapori speziati potete aggiungere anche della paprika, del peperoncino o della curcuma.

Consigli

Quando rimetterete il composto frullato in padella, tenete la fiamma molto bassa e mescolate continuamente per evitare che si formi una patina più dura sul fondo (la parte a contatto con la padella) o peggio che si bruci, perché altrimenti il vostro Dado Vegetale avrà un cattivo sapore.

Conservazione

Il Dado Vegetale Fatto in Casa si conserva in freezer, all’interno di un contenitore ermetico, per massimo 3 mesi.

Commenti e Recensioni