Arrosto con le Cipolle

L’Arrosto con le Cipolle è un gustoso secondo piatto della tradizione che si prepara con pochi e semplici ingredienti, perfetto per il pranzo della domenica.

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

L’Arrosto con le Cipolle è un gustoso secondo piatto che appartiene alla tradizione culinaria italiana e che vi conquisterà con il suo sapore rustico e deciso! Preparato con le Cipolle Borettane, questo Arrosto di Coppa di Maiale si realizza con pochi e semplici ingredienti, ma decisamente saporiti! Noi abbiamo preparato questo Arrosto in Casseruola utilizzando la Tajine, ma ovviamente voi potete scegliere anche una pentola classica.

L’Arrosto con le Cipolle Borettane in Padella è uno di quei piatti perfetti da preparare per una cena in compagnia degli amici oppure per un pranzo della domenica in famiglia, magari accompagnato da un piatto di Purè di Patate oppure da un tagliere di Polenta. Ma l’Arrosto di Maiale con le Cipolline è ideale anche così com’è, senza bisogno di un contorno!

Se cercate altre Ricette di Arrosti Particolari, vi consigliamo di provare anche l’Arrosto alle Mele, l’Arrosto di Manzo ai Mirtilli e l’Arrosto Ripieno di Castagne, Prugne e Salsiccia! E ora scopriamo insieme la ricetta dell’Arrosto con le Cipolle!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l' Arrosto con le Cipolle

  1. Per preparare l'Arrosto con le Cipolle iniziate lavando e mondando il rosmarino e l'alloro, poi tritate finemente il rosmarino e spellate l'aglio. Prendete una tajine e fateci scaldare l'olio, il burro e l'aglio. Quando l'aglio si sarà scurito, aggiungete in padella il rosmarino e dopo qualche minuto anche la carne. Fate rosolare la carne su tutti i lati per qualche minuto, in modo che formi la classica crosticina scura.
  2. Aggiungete le foglie di alloro e sfumate con il vino, poi regolate di sale e pepe. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 40 minuti, avendo cura di rigirare la carne a metà cottura. Intanto che la carne cuoce, sbucciate le cipolline e sciacquatele sotto l'acqua. Passati i 40 minuti di cottura aggiungete in padella le cipolline, depositandole ai bordi della carne e rigirandole per farle insaporire. Cuocete per altri 20 minuti ricordandovi di girare la carne e le cipolline sempre a metà cottura.
  3. Quando la carne è perfettamente cotta, toglietela dalla pentola e tenetela al caldo. Alzate al massimo la fiamma per far insaporire le cipolline e cuocete per qualche minuto. Togliete anch'esse dalla pentola e tenetele al caldo mentre continuate la cottura del fondo. Quando il fondo di cottura si sarà addensato, appoggiate nel piatto da portata la carne e le cipolline e bagnatele con la salsa ottenuta. A questo punto l'Arrosto con le Cipolle è pronto per essere servito!

– Consigli

Se non avete a disposizione una tajine potete utilizzare una comune pentola antiaderente abbastanza grande.

Se in cottura il fondo dovesse asciugarsi troppo potete aggiungerci del Brodo di Carne caldo. Se invece dovesse risultare troppo liquido, potete farlo addensare con della Fecola di Patate.

– Come conservare l' Arrosto con le Cipolle

L’Arrosto con le Cipolle avanzato si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare l’Arrosto con le Cipolle anche con altri tagli di Carne, come ad esempio l’Arista di Maiale o il Vitello. Eventualmente potete sostituire le Cipolline con delle Cipolle.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Lussekatter di Santa Lucia

Torta di Zucca Facile e Veloce