Arrosto alle Mele

L’Arrosto alle Mele è un gustoso secondo piatto autunnale che appartiene alla tradizione culinaria italiana, perfetto per i pranzi e le cene delle Festività.

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

L’Arrosto alle Mele è un secondo piatto originale che si prepara con pochi e semplici ingredienti e che vi permetterà di stupire i vostri ospiti! Perfetto da preparare in Autunno oppure durante le Festività, l’Arrosto di Maiale con Salsa alle Mele è uno di quei piatti che conquistano fin dal primo assaggio!

Tra le tantissime Salse per Arrosti di Vitello, sicuramente questa Salsa alle Mele per Arrosto è tra le più saporite ed originali, proprio quello che ci vuole per fare bella figura con amici e parenti! Inoltre potete decidere se servire questo Arrosto con le Mele e Cipolle in Padella con una Salsa più densa oppure se ottenere un gustoso Sughetto!

Se, oltre all’Arrosto di Maiale alle Mele, state cercando altri Arrosti Originali e Gustosi per le Feste, eccovi la Ricetta dell’Arrosto di Manzo ai Mirtilli, quella dell’Arrosto Ripieno di Castagne, Prugne e Salsiccia e quella dell’Arrosto di Vitello Porcini e Speck! E ora eccovi la ricetta dell’Arrosto alle Mele!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare l' Arrosto alle Mele

  1. Per preparare l'Arrosto alle Mele prendete il pezzo di arista e appoggiateci sopra il rametto di rosmarino, poi legate il tutto con lo spago da cucina. In una piccola ciotola unite un po' di olio, un goccio di vino, il sale e il pepe, poi mescolate il tutto per ottenere una marinatura omogenea. Bagnate la carne con la marinatura, poi lasciate a riposare in frigorifero per circa un'ora.
  2. Passata quest'ora, prima di togliere la carne dal frigorifero, mondate la cipolla e tagliatela a fettine, poi fatela rosolare in una casseruola con un filo di olio. Quando la cipolla sarà diventata scura, aggiungete anche l'arista e sfumatela con il vino. Continuate la cottura avendo cura di girare spesso la carne, in modo che cuocia uniformemente su tutti i lati.
  3. Mentre la carne cuoce, lavate e mondate le mele, poi sbucciatele e tagliatele a cubetti. Aggiungetele nella casseruola, poi versateci anche il brodo precedentemente portato a bollore. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 40 minuti, ricordandovi di girare la carne a metà cottura e regolando di sale e pepe.
  4. Quando la carne è cotta toglietela dalla casseruola, eliminate lo spago e tagliatela a fette oppure a pezzetti. Nel frattempo continuate la cottura del composto a base di mele: schiacciatele con una forchetta, poi cuocete fino a quando non si sarà formata una purea densa. Mettete i pezzi di carne nei piatti da portata, copriteli con il composto a base di mele e infine servite l'Arrosto alle Mele!

– Consigli

Per preparare l’Arrosto alle Mele noi abbiamo utilizzato le Mele Stark, ma se non le avete a disposizione potete scegliere qualsiasi altro tipo di Mela.

– Come conservare l' Arrosto alle Mele

L’Arrosto alle Mele va consumato al momento, ma se proprio dovesse avanzare può essere conservato per un giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare l’Arrosto alle Mele anche con la Carne di Manzo, quella di Tacchino oppure con il Vitello!

Se volete ottenere una Purea di Mele più liquida potete semplicemente lavorarla con un mixer ad immersione prima di distribuirla sulla Carne.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Polvorones

Tacchino Ripieno del Giorno del Ringraziamento