La Lonza di Maiale al Forno è un secondo piatto della tradizione italiana, un succulento Arrosto di Maiale cotto in forno con aggiunta di brodo di carne, e insaporito dal profumo del rosmarino e dell’aglio. Succulenta e tenera, questa Arista di Maiale al Forno è il piatto perfetto per un pranzo della domenica in famiglia, ma sarà ideale anche da preparare quando avrete ospiti e vorrete stupirli con un secondo di carne gustoso da servire con il suo goloso fondo di cottura.
Come vedremo la Ricetta della Lonza di Maiale Arrosto è davvero semplicissima, ma affinché la carne risulti tenera e saporita, bisognerà seguire alla lettera tutti i passaggi, in modo da sigillare bene la carne non facendole perdere i suoi succhi in cottura. Con qualche piccolo accorgimento otterrete una Lonza al Forno che si scioglie in bocca, golosa e assolutamente irresistibile. I vostri ospiti non potranno che chiedere il bis!
Se siete alla ricerca di altre golose Ricette con Lonza vi consigliamo di provare la Lonza al Latte, la Lonza di Maiale alla Birra, la Lonza di Maiale al Miele, la Lonza di Maiale all’Arancia e la ricca Lonza di Maiale con Funghi Porcini.
E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo insieme una succulenta e saporita Lonza di Maiale al Forno!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare la Lonza di Maiale al Forno mettete in una padella ampia un po’ di olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, appoggiateci la carne e fatela dorare a fiamma alta, rigirandola di tanto in tanto per cuocerla in modo omogeneo, fino a quando non raggiungerà un colorazione ben dorata. Questo passaggio vi permetterà di sigillare la carne mantenendo i succhi all’interno.
Un volta dorata togliete la Lonza con l’olio, l’aglio e il rosmarino dalla padella e mettete il tutto in una pirofila da forno precedentemente unta con un po’ di olio. Irrorate il tutto con un po’ di brodo di carne, salate e pepate a piacere e cuocete a 180/200°C per circa 90 minuti. Durante la cottura rigirate di tanto in tanto e irrorate con il brodo e un po’ di vino bianco così da mantenere la carne bella umida e agevolare la creazione di un ottimo sughetto.
Poco prima di terminare la cottura mettete sulla lonza dei piccoli ciuffetti di burro. Passati i 90 minuti sfornate la Lonza di Maiale al Forno, tagliatela a fette e servitela irrorata con il suo sugo di cottura e accompagnata da dell’ottima polenta e delle gustose Patate al Forno.
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.
Commenti e Recensioni
Ma posso continuare la cottura in padella sui fornelli o è necessario il forno? Grazie