Lonza di Maiale alle Mele

La Lonza di Maiale alle Mele è un gustoso secondo piatto realizzato con l'Arista da Maiale e le Mele. Un Secondo piatto perfetto per il pranzo della domenica o per le grandi occasioni.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Lonza di Maiale alle Mele

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Lonza di Maiale alle Mele è un gustoso secondo piatto realizzato con l’Arista da Maiale e le Mele. Un Secondo piatto perfetto per il pranzo della domenica o per le grandi occasioni.

Per preparare la Ricetta della Lonza di Maiale alle Mele vi basteranno davvero pochissimi ingredienti, facilissimi da reperire che uniti tra loro vi permetteranno di ottenere un’Arista alle Mele dal risultato garantito che conquisterà voi ed i vostri ospiti.

L’Arrosto con la Lonza di Maiale alle Mele che vi proponiamo si prepara in forno senza troppo impegno ma se volete potrete realizzarlo anche sul classico fornello da cucina in una casseruola (possibilmente in ghisa) con una cottura un po’ più lunga ma più dolce che vi permetterà di ottenere una carne ancora più tenera e succosa.

La Lonza di Maiale alle Mele al Forno è una gustosissima variante della Lonza di Maiale al Forno che siamo certi vi conquisterà grazie anche alla possibilità di personalizzazione con l’aggiunta delle spezie che più apprezzate.

Altre Ricette con la Lonza:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Lonza di Maiale alle Mele per prima cosa legate con dello spago l’Arista di Maiale (qui la nostra guida su Come Legare l’Arrosto)

  2. Una volta legata, salate, pepate e fate rosolare la lonza per bene su tutti i lati in una casseruola con un po’ do olio d’oliva, una noce di burro, gli spicchi d’aglio, le foglie di salvia e i rametti di rosmarino.

  3. Sfumate con il vino bianco ed il marsala, fate evaporare la parte alcolica e trasferite il tutto in forno e fate cuocere a 180°C per circa 1 ora e 30 minuti o almeno fino a quando la carne non risulterà ben cotta. Durante la cottura rigirate per bene l’arista e aggiungete al bisogno un po’ di brodo.

  4. A metà cottura aggiungete le mele ben lavate e proseguite fino a quando sia le mele che la carne risulteranno bene cotte.

  5. Una volta pronta sfornate il tutto, tate riposare per qualche istante la lonza e tagliatela a fetta. Togliete le mele, prendetene la polpa e disponetela, insieme al sughetto di cottura sulle fette di carne. Servite così la vostra Lonza alle Mele ben calda e accompagnata da dell’ottima polenta di storo.

    Ricetta Lonza Maiale Con Le Mele

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare la Lonza di Maiale alle Mele anche sul gas, per farlo aggiungete all’arista una cipolla rossa taglaita a rondelle, fate soffriggere e poi le mele sbucciate e fatte a pezzettini. Otterrete così una purea di mele e cipolle davvero gustosa.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di utilizzare delle mele di piccole-medie dimensioni. Ridurrete così i tempi di cottura.

Conservazione

La Lonza di Maiale alle Mele si conserva una volta cotta per 1-2 giorni in frigorifero.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti