×

Arrosto di Maiale con Senape e Miele

L'Arrosto di Maiale con Senape e Miele è un gustoso secondo piatto di carne dall'abbinamento originale che si prepara in modo davvero semplice.
Ricetta Arrosto di Maiale con Senape e Miele
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Arrosto di Maiale con Senape e Miele è un originalissimo secondo piatto di carne che si prepara in modo davvero semplice e con pochi ingredienti. Per realizzare l’Arrosto con Salsa al Miele e Senape vi serviranno infatti solamente della Lonza di Maiale, del Miele, della Senape, del Rosmarino e della Cipolla.

La Lonza di Maiale Arrosto con Salsa al Miele e Senape è perfetta da realizzare per un pranzo della domenica in famiglia oppure da servire ad una cena con gli amici. Se volete stupire i vostri ospiti, l’Arrosto di Maiale con Senape e Miele è la ricetta ideale!

Se amate le Ricette di Secondi Piatti a base di Carne e Miele vi suggeriamo di provare anche il Prosciutto Glassato al Miele, il Pollo al Miele e la Lonza di Maiale al Miele! E ora scopriamo insieme la ricetta dell’Arrosto di Maiale con Senape e Miele!

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare l’Arrosto di Maiale con Senape e Miele iniziate tritando finemente la cipolla e il rosmarino.

  2. In una ciotola di medie dimensioni mescolate il miele, la senape, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

  3. Prendete una pirofila da forno, spennellatela con dell’olio d’oliva e distribuite in modo uniforme la cipolla e il rosmarino tritati. Posizionate la lonza di maiale e irroratela con la salsa al miele preparata precedentemente.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora e mezza, avendo cura di girare la carne di tanto in tanto e di irrorarla spesso con il fondo di cottura.

  5. Una volta cotta la carne sfornate, tagliate a fette e servite l’Arrosto di Maiale con Senape e Miele!

Varianti e Alternative

Potete realizzare l’Arrosto con Senape e Miele anche con un altro tipo di Carne come il Pollo oppure il Tacchino.

Consigli

Al momento di girare la Carne vi consigliamo di utilizzare una pinza da cucina perché utilizzando una forchetta si fora la Carne e si fanno disperdere i succhi che contiene.

Conservazione

L’Arrosto di Maiale con Senape e Miele andrebbe consumato al momento, ma se avanza potete trasferirlo in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero per un giorno.