Prosciutto Glassato al Miele

Il Prosciutto Glassato al Miele è un piatto tipico della cucina britannica e irlandese che viene solitamente preparato per il pranzo di Natale o le Festività.

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 210 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Il Prosciutto Glassato al Miele è un gustoso secondo piatto che appartiene alla tradizione culinaria del Regno Unito e dell’Irlanda e che solitamente viene servito durante il pranzo di Natale o più in generale durante le Festività! Da non confondere con il Prosciutto Glassato all’Americana, il Prosciutto di Maiale Glassato al Miele si prepara utilizzando un Cosciotto di Maiale, delle Spezie ed Erbe Aromatiche, Miele e Succo d’Arancia!

Con una cottura in padella e una in forno, sicuramente il Prosciutto Cotto Glassato al Miele non è tra i piatti più facili e veloci da preparare, ma ha un grandissimo vantaggio: se avanza, si può consumare tranquillamente durante i giorni successivi! Potete infatti riscaldarlo e gustarlo nuovamente, oppure semplicemente tagliarlo a fettine e preparare panini e antipasti vari!

Se anche voi amate l’abbinamento tra Carne e Miele, vi consigliamo di provare anche le Ali di Pollo al Miele, la Lonza di Maiale al Miele e il Pollo al Miele! E ora scopriamo insieme la ricetta del Prosciutto Glassato al Miele!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Prosciutto Glassato al Miele

  1. Per preparare il Prosciutto Glassato al Miele prendete un tegame di grandi dimensioni e bagnatelo con l'olio, poi posizionateci al centro la carne. Aggiungete anche le foglie di alloro, il finocchietto, il pepe in grani, l'anice e le bacche di ginepro precedentemente schiacciate.
  2. Lavate e mondate la cipolla, la carota, il sedano e l'aglio, poi tagliate le carote a pezzetti di medie dimensioni, le cipolle in quarti e il sedano a pezzi. Aggiungete il tutto nel tegame insieme all'aglio sbucciato. Riempite il tegame di acqua fino a coprire completamente la carne, poi aggiungete il sale grosso, coprite con un coperchio e cuocete per almeno 3 ore, avendo cura di rigirare la carne di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo che la carne cuoce, preparate la glassa: prendete un pentolino antiaderente e versateci il miele, poi aggiungeteci la cannella e la paprika. Spremete un'arancia e aggiungete il succo nel pentolino, poi mescolate per far amalgamare il tutto. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta e continuate fino ad ottenere una salsa abbastanza fluida.
  4. Quando la carne è pronta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda, aiutandovi con un coltello eliminate la pelle del prosciutto, poi incidete la superficie della carne diagonalmente fino a formare dei rombi. Mettete la carne su di una teglia foderata di carta forno, poi dove si incontrano i tagli che avete appena effettuato posizionate un chiodo di garofano. Spennellate con la glassa poi cuocete in forno statico preriscaldato a 250°C per circa 30 minuti. A questo punto sfornate e servite il Prosciutto Glassato al Miele!

– Consigli

Se volete ottenere un Prosciutto Glassato al Miele ancora più originale potete servirlo con della Confettura di Mirtilli Rossi o Neri.

– Come conservare il Prosciutto Glassato al Miele

Il Prosciutto Glassato al Miele avanzato si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare il Prosciutto Glassato al Miele anche con altre Erbe Aromatiche.

Torta di Zucca Facile e Veloce

Croquembouche