Vai al contenuto

Prosciutto Glassato al Miele

Scopri il sapore unico del Prosciutto Glassato al Miele con cosciotto di maiale, miele e succo d’arancia, ricetta tradizionale perfetta per le feste. Provalo ora!
Ricetta di 27 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Prosciutto Glassato al Miele
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 3 ore e30 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Prosciutto Glassato al Miele Morbido e Aromatico, Perfetto per le Feste

Avete mai sognato di servire a tavola un secondo piatto dal profumo travolgente, capace di trasformare ogni pranzo festivo in un momento memorabile? Il prosciutto glassato al miele è proprio ciò che fa al caso vostro: un trionfo di sapori e aromi che conquista al primo assaggio grazie alla sua glassa irresistibile, realizzata con miele e succo d’arancia, arricchita da spezie ed erbe aromatiche. Preparare questa ricetta prosciutto al miele richiede qualche passaggio in più rispetto alle ricette di tutti i giorni, ma il risultato finale, un prosciutto tenero e succoso dal cuore morbido e dalla superficie lucida e caramellata, saprà ripagare ogni attesa.

Perfetto come prosciutto per pranzi festivi e per sorprendere i vostri ospiti nelle occasioni speciali, questo secondo piatto con miele porta in tavola una combinazione unica di dolcezza e sapidità. Dopo una prima cottura in padella, il prosciutto viene spennellato con una profumata glassa al miele per prosciutto e passato in forno fino a doratura, per ottenere quella crosticina che conquista anche i palati più esigenti. E se vi state chiedendo come cucinare prosciutto glassato alla perfezione, seguendo pochi accorgimenti otterrete una pietanza che resta deliziosa e succosa anche nei giorni successivi: vi basterà riscaldarlo o gustarlo freddo, magari tagliandolo a fettine sottili per un antipasto originale o per farcire panini sfiziosi.

Questa ricetta facile di prosciutto glassato è ideale da portare in tavola quando desiderate stupire i vostri cari senza rinunciare ai sapori genuini. Se amate i piatti che uniscono carne e miele, lasciatevi ispirare anche dalle nostre varianti come le Arrosto di Maiale con Senape e Miele, le Ali di Pollo al Miele o i Chicken Tender Glassati al Miele, per ampliare il vostro repertorio di secondi piatti con miele perfetti per ogni occasione.

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare il Prosciutto Glassato al Miele prendete un tegame di grandi dimensioni e bagnatelo con l’olio, poi posizionateci al centro la carne. Aggiungete anche le foglie di alloro, il finocchietto, il pepe in grani, l’anice e le bacche di ginepro precedentemente schiacciate.
  2. Lavate e mondate la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio, poi tagliate le carote a pezzetti di medie dimensioni, le cipolle in quarti e il sedano a pezzi. Aggiungete il tutto nel tegame insieme all’aglio sbucciato. Riempite il tegame di acqua fino a coprire completamente la carne, poi aggiungete il sale grosso, coprite con un coperchio e cuocete per almeno 3 ore, avendo cura di rigirare la carne di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo che la carne cuoce, preparate la glassa: prendete un pentolino antiaderente e versateci il miele, poi aggiungeteci la cannella e la paprika. Spremete un’arancia e aggiungete il succo nel pentolino, poi mescolate per far amalgamare il tutto. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta e continuate fino ad ottenere una salsa abbastanza fluida.
  4. Quando la carne è pronta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda, aiutandovi con un coltello eliminate la pelle del prosciutto, poi incidete la superficie della carne diagonalmente fino a formare dei rombi. Mettete la carne su di una teglia foderata di carta forno, poi dove si incontrano i tagli che avete appena effettuato posizionate un chiodo di garofano. Spennellate con la glassa poi cuocete in forno statico preriscaldato a 250°C per circa 30 minuti. A questo punto sfornate e servite il Prosciutto Glassato al Miele! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare il Prosciutto Glassato al Miele anche con altre Erbe Aromatiche.

Consigli

Se volete ottenere un Prosciutto Glassato al Miele ancora più originale potete servirlo con della Confettura di Mirtilli Rossi o Neri.

Conservazione

Il Prosciutto Glassato al Miele avanzato si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Commenti

  1. Anny

    Buongiorno,quello che avanza si può surgelare? Grazie