Vellutata di Zucca

La Vellutata di Zucca è una minestra, o meglio una crema, che si serve con i crostini e si prepara per scaldarsi nelle sere fredde autunnali.

vellutata-zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Vellutata di Zucca è un primo piatto delicato e light dal sapore tipicamente autunnale. Questa Crema di Zucca si prepara infatti durante le prime sere fredde della stagione per scaldarsi e per gustare a pieno il sapore di questo ortaggio di stagione. L’autunno infatti è la stagione delle Zucche e potete gustarle in tutto il loro sapore preparando anche il Risotto alla Zucca oppure le Chips di Zucca!

La Vellutata di Zucca si può preparare anche con l’aggiunta di carote patate, ma in questa nostra versione ve la proponiamo senza. Se volete potete abbinare questa Minestra di Zucca a dei crostini di pane fatti in casa che la rendono un po’ più sostanziosa. Ora seguitemi in cucina e scopriamo insieme come fare la Vellutata di Zucca!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Vellutata di Zucca?

  1. Per preparare la Vellutata di Zucca lavate e mondate il porro, poi tagliatelo a rondelle. In una pentola di medie dimensioni fate scaldare dell'olio e successivamente fateci soffriggere il porro per qualche minuto a fuoco medio. Se lo ritenete necessario potete sfumare con un cucchiaio di brodo vegetale. Nel frattempo tagliate la zucca a cubetti, poi aggiungetela nella pentola con il porro e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete il brodo vegetale fino a ricoprire completamente le verdure e cuocete per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
  2. A questo punto la zucca dovrebbe essere cotta e molto morbida, quindi aggiungete la noce moscata, il sale e il pepe. Aggiungete anche la panna e poi frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Setacciatela con un colino e servite la Vellutata di Zucca.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Panna Fresca Liquida con del Latte oppure dello Yogurt Greco. Se amate i sapori speziati potete aggiungere alla ricetta anche un pizzico di Curcuma, di Paprika oppure di Curry.

– Consigli

Vi consiglio di servire la Vellutata di Zucca con dei croccanti crostoni di pane caldi. Se volete presentare la Vellutata di Zucca in modo davvero spettacolare vi basterà svuotare bene la Zucca, sciacquarne l'interno e servirci la Vellutata.

– Come Conservare la Vellutata di Zucca

La Vellutata di Zucca si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Potete anche congelarla se volete, ma solamente se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.

- Note alla Ricetta